Fuga di monossido di carbonio in una casa di San Benedetto Po, 14enne intossicato
L'incidente provocato dal malfunzionamento della caldaia a pellet
I Vigili del Fuoco, dopo aver verificato la situazione all’interno dell’abitazione, hanno dichiarato l’immobile inagibile. La famiglia è ospite dei vicini.
Fuga di monossido di carbonio a San Benedetto Po
Tensione e paura nel corso della serata di ieri, martedì 21 gennaio 2025, a San Benedetto Po, in provincia di Mantova. Un malfunzionamento della caldaia a pellet ha fatto scattare l’allarme nella casa di una famiglia in via Bardelle. Sul posto sono intervenuti i soccorsi.
Il guasto alla caldaia ha generato una fuga pericolosa di monossido di carbonio che ha richiesto l'aiuto degli operatori sanitari, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. All’arrivo dei soccorsi, un giovane di 14 anni, vittima di un’intossicazione da monossido, è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Mantova per accertamenti.
14enne trasportato in ospedale
Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione e non si registrano altre persone ferite. La famiglia del ragazzo è rimasta illesa. Nessuna conseguenza per il padre 50enne, la madre 44enne e il fratello, anche lui 14enne. I Vigili del Fuoco, dopo aver verificato la situazione all’interno dell’abitazione, hanno dichiarato l’immobile inagibile.
La decisione dei pompieri è legata alla pericolosità della caldaia e alla possibile permanenza di monossido di carbonio nei locali. La famiglia è stata costretta a lasciare la casa, ma ha trovato immediato supporto nella comunità locale. Alcuni vicini si sono offerti di ospitarli in questo momento di difficoltà.