Scoppia un nuovo focolaio di influenza aviaria sul confine col Mantovano
Coinvolto un allevamento di Viagasio con 800mila galline: già scattate tutte le procedure di contenimento. In Veneto 24 casi, in Lombardia 23
Un nuovo focolaio di influenza aviaria riscontrato sul confine col Mantovano. Il caso a Vigasio, in provincia di Verona: 800mila capi coinvolti.
Nuovo focolaio di aviaria nel Veronese
Un nuovo focolaio di influenza aviaria è emerso in provincia di Verona a poca distanza dalla provincia di Mantova. Per la precisione è stato scoperto a Vigasio, che dal Mantovano dista una manciata di chilometri.
Il focolaio è stato riscontrato in un allevamento che conta ben 800mila galline: le misure zoo-sanitarie di contenimento sono già scattate e sono state messe in pratica in modo da contenere quanto più possibile la diffusione del virus.
Il territorio comunale di Vigasio, nel Veronese ma a poca distanza dalla provincia di Mantova:
In provincia di Verona, come riporta Prima Verona, la situazione relativa al virus dell'aviaria H5N1 non è delle migliori: sono stati confermati 11 focolai. E in tutto, in Veneto, sono 24: uno in più rispetto a quelli finora riscontrati in Lombardia.
Ultimo caso mantovano a Roverbella
L'ultimo caso di aviaria riscontrato in provincia di Mantova è invece stato localizzato a Roverbella, che proprio con la provincia di Verona confina. In questo caso le autorità sanitarie hanno disposto l'abbattimento di 30mila galline ovaiole.
Il territorio comunale di Roverbella è particolarmente interessato dal fenomeno: otto i focolai registrati e, in totale, ben 700mila capi abbattuti. Dal primo caso rilevato nella provincia di Mantova giovedì 7 novembre 2024, il bilancio è drammatico: oltre 1,5 milioni di capi abbattuti, tra galline ovaiole, tacchini da carne, polli e anatre.