INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Smog in aumento, dal 3 gennaio a Mantova attive le misure temporanee di primo livello

Superati per tre giorni consecutivi i valori consentiti di PM 10

Smog in aumento, dal 3 gennaio a Mantova attive le misure temporanee di primo livello
Pubblicato:

Peggiorano la qualità dell'aria in provincia di Mantova: da domani attive le misure temporanee di primo livello, dopo tre giorni di superamento dei livelli di PM10.

Smog, attivate le misure temporanee di primo livello

Da domani, venerdì 3 gennaio 2025, la provincia di Mantova attiverà misure temporanee di primo livello per contrastare l'inquinamento atmosferico, a seguito del terzo giorno consecutivo di superamento dei limiti di PM10. I dati dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) Lombardia hanno confermato il superamento dei valori stabiliti per la media giornaliera del PM10, rendendo necessarie le misure per tutelare la salute pubblica e migliorare la qualità dell'aria.

Le stesse restrizioni saranno adottate anche in provincia di Pavia, mentre nelle città di Milano, Cremona e Lodi entreranno in vigore misure di secondo livello.

I dati in provincia

Di seguito i valori di PM10 rilevati in provincia di Mantova negli ultimi 10 giorni:

I valori di PM10 in provincia di Mantova negli ultimi 10 giorni

Le restrizioni

Le disposizioni in vigore riguardano diverse limitazioni per la circolazione e le attività quotidiane, che si aggiungono a quelle permanenti già operative:

  • Divieto di circolazione dalle 7:30 alle 19:30 per i veicoli Euro 0 e 1 (benzina, gasolio, e a gas) e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 diesel, anche se dotati di filtro antiparticolato.
  • Divieto di sosta con il motore acceso per qualsiasi veicolo.
  • Limitazioni nell'uso di impianti di riscaldamento domestico a biomassa legnosa, che devono rispettare almeno la classe energetica 4 stelle, se non esistono impianti alternativi.
  • Divieto assoluto di combustioni all'aperto, inclusi falò, barbecue e fuochi d'artificio.
  • Temperatura massima di 19°C (con tolleranza di 2°C) in case, negozi e altre strutture.
  • Divieto di spandimento di fertilizzanti, effluenti di allevamento e fanghi di depurazione, a meno che non vengano immediatamente interrati.

Il monitoraggio della qualità dell'aria continua anche nei prossimi giorni e in base ai valori rilevati si deciderà se estendere o revocare le restrizioni. E' possibile seguire gli aggiornamenti tramite il sito ufficiale www.infoaria.regione.lombardia.it, dove sono disponibili tutte le informazioni sulle misure in corso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali