Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana tra spettacoli teatrali, party e mostre

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 13, sabato 14 novembre e domenica 15 dicembre 2024. In copertina Pif e Francesco Piccolo (immagine di Veronica Billi).

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

MANTOVA - Lo Schiaccianoci 

  • Venerdì 13 dicembre - Teatro Sociale

Le stelle del balletto russo arrivano a Mantova per uno spettacolo imperdibile con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. Stiamo parlando del tradizionale balletto de "Lo Schiaccianoci". Il classico verrà rappresentato alle 21 di venerdì 13 dicembre al Teatro Sociale con la prestigiosa compagnia Russian Classical Wallet.

Il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo. Lo Schiaccianoci diventa così un bellissimo principe. CLICCA QUI per i biglietti.

La locandina dello spettacolo

GONZAGA - Lo show degli Oblivion

  • Venerdì 13 dicembre - Teatro Comunale

Stelle dei social e volti televisivi, li abbiamo visti anche a Zelig e OnlyFun, approdano in teatro gli Oblivion, l'esilarante gruppo comico musicale. Con il loro spettacolo "Tuttorial" presenteranno al Teatro Comunale di Gonzaga una realtà alternativa dove Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea.

Con il virtuosismo dei loro arrangiamenti, effetti sonori avveniristici e la voglia di distruggere gli schemi, gli Oblivion cantano, suonano, percuotono realizzando un vero e proprio anti musical. L'appuntamento è per le 21 di venerdì 13 dicembre, CLICCA QUI per i biglietti.

Un'immagine degli Oblivion

MANTOVA - Beatrice Arnera in spettacolo

  • Sabato 14 dicembre - Teatro Sociale

La giovane attrice di "Buongiorno Mamma" e "Odio il Natale" Beatrice Arnera torna in teatro con uno spettacolo tutto suo. Seguitissima sui social, porta in scena “Pronto, Freud?”. Con un linguaggio ibrido fra la commedia e la stand-up comedy, racconta con sarcasmo e leggerezza le dinamiche umane di una donna sulla soglia dei trent’anni.

Due padri, una madre cantante lirica ma leggermente cleptomane e un discreto problema di sdoppiamento di personalità. Bastano poche parole per capire che la vita di Beatrice non è mai stata una vita ordinaria. Novanta minuti di riflessioni, monologhi, musiche e brani cantati dal vivo. Appuntamento alle 21 di sabato 14 dicembre, CLICCA QUI per i biglietti.

La locandina

MANTOVA - Galà del Liscio

  • Domenica 15 dicembre - PalaUnical Teatro

Tutto pronto a Mantova per un evento dedicato alla terza età. Una giornata all’insegna della musica e del ballo liscio si terrà infatti a partire dalle 16.30 di domenica 15 dicembre al PalaUnical Teatro di Mantova con ingresso gratuito. L’amministrazione comunale ha organizzato anche un “Servizio Navetta Gratuito” che partirà da Piazza Sordello ogni trenta minuti.

Il pomeriggio sarà animato dalla musica dal vivo con le migliori orchestre di liscio. Stiamo parlando di Castellina Pasi, Moreno Il Biondo e Fiorenzo Tassinari, Daniele Tarantino e Lia, Luca Bergamini e Novella e infine Mr. Domenico. Un’opportunità imperdibile per ballare, socializzare e riscoprire la tradizione della danza. Per ulteriori informazioni chiama il 340 1913538.

MANTOVA - Pif e Francesco Piccolo in teatro

  • Domenica 15 dicembre - Teatro Sociale

Il Premio Strega 2014 con "Il desiderio di essere come tutti" Francesco Piccolo arriva a teatro in coppia con il conduttore tv, attore e scrittore Pif per una serata imperdibile. Appuntamento alle 21 di domenica 15 dicembre sul palco del Teatro Sociale di Mantova con lo spettacolo "Momenti di trascurabile (in)felicità".

Pif era già stato protagonista dell’omonimo film del 2019 diretto da Daniele Luchetti e scritto con Francesco Piccolo e adesso porta sul palcoscenico le letture tratte dai tre libri di Piccolo "Momenti di trascurabile felicità", "Momenti di trascurabile infelicità" e "Momenti trascurabili vol. 3". CLICCA QUI per info sui biglietti.

Il manifesto pubblicitario della serata

CASTEL GOFFREDO - Silent Party

  • Domenica 15 dicembre - Piazza Mazzini

Un party imperdibile a partire dalle 18 di domenica 15 dicembre a Castel Goffredo che continua a illuminarsi di magia natalizia. Stiamo parlando di un coinvolgente Silent Party con tre dj set per tutti i gusti musicali in piazza Mazzini. Il noleggio cuffie costa due euro e sarà possibile scegliere tra un revival anni ’90, la musica commerciale e la house.

I presenti potranno inoltre gustare un aperitivo preparato da Art Cafè. In centro troverete poi la pista di pattinaggio gratuita. Nell'arco della giornata sarà possibile visitare anche la mostra "Presepi in Torre" e ammirare la suggestiva Loggia degli Alberi Fatati. Il brindisi è offerto da D21 Architettura mentre l'evento è organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale.

La locandina

MANTOVA - Mercatini di natale

  • Sabato 7 e domenica 8 dicembre - Piazza Virgiliana, piazza Erbe e piazza Broletto

Sono tornati anche quest'anno a Mantova gli ormai tradizionali mercatini natalizi. Piazza Virgiliana accoglie per tutti i fine settimana fino al 26 dicembre gli chalet in legno, tante casette con deliziosi prodotti tipici e manufatti artigianali da regalare per Natale. Ad attendere i visitatori anche una pista di pattinaggio professionale.

Inoltre, un caratteristico trenino vi accompagna alla scoperta del centro di Mantova. Il Natale popola tutto il centro della città. Oltre agli chalet di Piazza Virgiliana, dal 23 novembre fino a domenica 22 dicembre 2024 appuntamento anche in piazza Erbe e piazza Broletto. Anche questi mercatini sono aperti tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 20.

I mercatini di piazza Virgiliana

MANTOVA - Fiera del Riso Mantovano

  • Fino al 16 febbraio - Palazzo Menghini

Tutto pronto per un nuovo fine settimana della mostra “Il colore del silenzio: l’arte di un racconto intimo”. Si tratta dell'esposizione il Comune di Castiglione delle Stiviere dedica a Enos Rizzi, artista classe 1944 nativo della località Levatello, nella frazione di Gozzolina.

La mostra rimarrà aperta presso Palazzo Menghini, in via Cesare Battisti, fino al 16 febbraio 2025, con ingresso gratuito. È possibile visitarla al venerdì dalle 15 alle 18.  Sabato e domenica è aperta invece dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La locandina della mostra

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Fino al 6 gennaio 2025 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Due dipinti della mostra
Seguici sui nostri canali