Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana dell'Immacolata Concezione

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 6, sabato 7 novembre e domenica 8 dicembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)

MANTOVA - L'inaugurazione del presepe 

  • Sabato 7 dicembre - Chiesa di San Domenico

Il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli inaugura il presepe allestito nel campanile di San Domenico dall’Associazione per i monumenti domenicani. Appuntamento alle 17 di sabato 7 dicembre. Il luogo è particolarmente caro, per storia e spiritualità, all’Associazione. Il solitario campanile è tutto ciò che rimane del grande complesso conventuale di San Domenico.

Il Presepe 2024 propone l’immagine della "Natività della tavoletta" del cosiddetto “Dittico di Forlì”. Si tratta di un dipinto dal Beato Angelico, il domenicano fra Giovanni da Fiesole, conservato Museo Civico di San Domenico di Forlì. Il presepe è visibile fino a domenica 12 gennaio 2025.

Il presepe pronto per essere inaugurato

MANTOVA - Lo spettacolo di Filippo Caccamo

  • Sabato 7 dicembre - Teatro Sociale

Dopo il successo dell'anno scorso, torna al Teatro Sociale di Mantova uno dei comici più seguiti e apprezzati sui social. Stiamo parlando di Filippo Caccamo che porterà sul palco il suo nuovo spettacolo teatrale "Le Filippiche - Atto Finale". Appuntamento per le 21 di sabato 7 dicembre con un affascinante e coinvolgente viaggio nella comicità dell’artista.

Durante lo show, si esibirà interpretando un assortimento di personaggi esilaranti, stravaganti e memorabili attraverso brillanti monologhi e dialoghi incalzanti. "Le Filippiche" è un invito a ridere, a pensare e soprattutto a riconoscere l'importanza delle piccole e grandi sfide che ci accompagnano lungo il cammino. CLICCA QUI per i biglietti.

Il manifesto dello show

MANTOVA - Tutto pronto per Harlem Gospel Choir

  • Domenica 8 dicembre - PalaUnical Teatro

Tutto pronto a Mantova per accogliere le grandi star dell'Harlem Gospel Choir. L'appuntamento è al PalaUnical Teatro ed è previsto per il giorno dell'Immacolata Concezione, domenica 8 dicembre, alle 18. Il coro, composto da talenti delle chiese gospel di Harlem e New York, omaggerà con questo show Aretha Franklin.

Dal 1986, l'Harlem Gospel Choir si impegna nella diffusione della cultura afro-americana attraverso la musica gospel. Ha collaborato con artisti di fama mondiale come Bono degli U2, Diana Ross, i Gorillaz e Sam Smith e si è esibito davanti a due Papi, due presidenti americani e personalità come Nelson Mandela. CLICCA QUI per i biglietti.

La locandina del concerto

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - Mercatini di Natale in centro

  • Sabato 7 e domenica 8 dicembre - Piazza San Luigi e via Cesare Battisti

Weekend natalizio a Castiglione delle Stiviere. L'appuntamento con il mercatino di Natale a cura dell’Associazione dei commercianti “Vivi Castiglione” è fissato per sabato 7 e domenica 8 dicembre in Piazza San Luigi e lungo via Cesare Battisti. È invece già allestita la pista di pattinaggio in piazzale Tozza.

Corredata da una ruota panoramica, accoglierà il pubblico fino al prossimo 12 gennaio. Domenica, le piazze e le vie principali della città saranno animate anche dai Babbi Natale in moto, dallo spettacolo itinerante delle “Farfalle luminose” e dal Gruppo Alpini di Castiglione che offrirà vin brûlé e caldarroste.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivi Castiglione DS (@vivi_castiglione_ds)

GONZAGA - Mercatino dell'Antiquariato 

  • Domenica 8 dicembre - Piazza Matteotti
Arriva a Gonzaga l'appuntamento con il Mercatino dell'antiquariato. Meteo permettendo, le previsioni danno infatti pioggia, piazza Matteotti e le vie limitrofe saranno invase dai meravigliosi mercatini in cui trovare offerte vintage imperdibili.
L'obiettivo dell'iniziativa, in programma domenica 8 dicembre, è farvi fare un viaggio nel tempo alla scoperta di tesori nascosti e libertà. Quale occasione migliore per trovare pezzi unici e rivivere il passato?
Alcuni degli oggetti esposti

ASOLA - Una conferenza su Munch

  • Domenica 8 dicembre - Museo Civico G. Bellini

Una conferenza artistica dal titolo "Natura ed espressione nell’opera di Edvard Munch" si terrà domenica 8 dicembre al Museo Civico G. Bellini di Asola. A cura di Renata Casarin, si tratta di un incontro in preparazione alla visita della mostra di Milano "Munch. Il grido interiore" che sarà aperta a Palazzo Reale fino al 26 gennaio 2025.

In occasione dell’80° anniversario della sua morte, una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso. La conferenza si terrà alle ore 16 e l'ingresso gratuito.

La locandina

MANTOVA - Mercatini di natale

  • Sabato 7 e domenica 8 dicembre - Piazza Virgiliana, piazza Erbe e piazza Broletto

Sono tornati anche quest'anno a Mantova gli ormai tradizionali mercatini natalizi. Piazza Virgiliana accoglie per tutti i fine settimana fino al 26 dicembre gli chalet in legno, tante casette con deliziosi prodotti tipici e manufatti artigianali da regalare per Natale. Ad attendere i visitatori anche una pista di pattinaggio professionale.

Inoltre, un caratteristico trenino vi accompagna alla scoperta del centro di Mantova. Il Natale popola tutto il centro della città. Oltre agli chalet di Piazza Virgiliana, dal 23 novembre fino a domenica 22 dicembre 2024 appuntamento anche in piazza Erbe e piazza Broletto. Anche questi mercatini sono aperti tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 20.

I mercatini di piazza Virgiliana

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Fino al 6 gennaio 2025 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Due dipinti della mostra
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali