Nuova sede ancora da inaugurare e già depredata: maxi furto da 150mila euro alla Croce Verde
Portati via gli impianti per la produzione di energia elettrica. L'appello: "Ora ci serve un aiuto". Interviene anche il sindaco Palazzi
Maxi furto ai danni della nuova sede della Croce Verde, non ancora inaugurata: via gli impianti elettrici per circa 150mila euro.
Via gli impianti dalla sede della Croce Verde ancora da inaugurare
Non ancora inaugurata, nemmeno mai utilizzata, quella che sarà la nuova sede della Croce Verde di Mantova è stata depredata nella notte tra domenica 1 dicembre 2024 e lunedì 2 dicembre 2024.
I ladri infatti sono riusciti a penetrare nella nuova sede e, evidentemente "esperti" del settore, hanno portato via quelli che sono i dispositivi interni collegati all'impianto per la produzione di energia elettrica con i pannelli fotovoltaici installati sul tetto.
Un maxi furto: come spiega la Croce Verde stessa, il valore dei dispositivi sottratti sfiora i 150mila euro.
L'attuale sede della Croce Verde di Mantova, in via Giulio Romano:
A rendersi conto dell'accaduto sono stati gli operatori nella mattinata di ieri, lunedì 2 dicembre 2024. L'associazione ha già sporto denuncia ai carabinieri per le indagini del caso.
L'appello: "Siamo in ginocchio, ora ci serve aiuto"
Ora dall'associazione, che si occupa di trasporto in emergenza e trasporto protetto con ambulanze e altri veicoli, arriva un appello: "Siamo in ginocchio, ci serve una mano: oltre a quanto servirà per ripagare la nuova struttura, ora abbiamo anche questo costo da dover sostenere nuovamente. La rabbia e lo sgomento per questo inqualificabile gesto sono enormi: un danno notevole per l’associazione a pochi giorni dalla possibilità di primo accesso delle attività.
Il post pubblicato su Facebook dalla Croce Verde:
"L’impegno e gli sforzi di questi anni per costruire una nuova casa - conclude l'associazione mantovana - in una sola notte sono stati pesantemente toccati da questo atto".
In campo anche il sindaco di Mantova
Per aiutare l'associazione in questo momento di difficoltà, anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi è sceso in campo. "La Croce Verde ci aiuta ogni giorno, adesso però ha bisogno del nostro aiuto. Dimostriamo che la solidarietà dei mantovani è più forte della viltà di questo gesto e dei responsabili. Come amministrazione comunale sicuramente aiuteremo, ma serve unirci in tanti", scrive Palazzi in un post sul proprio profilo Facebook.
Il post pubblicato da Palazzi su Facebook:
Per andare in aiuto alla Croce Verde, è possibile donare all'iban IT90J0103011509000011381728 con causale "Donazione liberale" oppure "Donazione pro sede".