ASST MANTOVA

Screening gratuiti per l’Epatite C, il camper della prevenzione arriva anche a Mantova

Un’equipe sanitaria, composta da un medico e due infermieri offrirà ai cittadini un test rapido tramite dispositivo pungidito

Screening gratuiti per l’Epatite C, il camper della prevenzione arriva anche a Mantova
Pubblicato:

Screening gratuito per l’Epatite C: il camper della prevenzione arriva a Mantova sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024.

Screening Epatite C

Mantova si prepara a ospitare un’importante iniziativa di prevenzione sanitaria promossa da Regione Lombardia. Nel weekend del 30 novembre e 1° dicembre 2024, prende il via la campagna di screening per l’Epatite C (HCV), con la possibilità di effettuare un test gratuito grazie a un’unità mobile attrezzata che farà tappa in Piazza Virgiliana.

Il camper sarà operativo a Mantova sabato 30 novembre, dalle ore 14 alle 19, offrendo ai cittadini un test rapido tramite dispositivo pungidito. L’equipe sanitaria, composta da un medico, due infermieri e personale amministrativo, sarà a disposizione per raccogliere l’anamnesi e consegnare i referti.

Un’infezione silenziosa ma pericolosa

“L’Epatite C è spesso asintomatica, ma può causare gravi complicanze come cirrosi e tumore al fegato”, spiega Luigi Vezzosi, Dirigente Medico della Struttura Prevenzione Malattie Infettive.

“Si stima che in Lombardia ci siano circa 150.000 persone infette, molte delle quali non ne sono consapevoli. La diagnosi precoce è fondamentale, perché oggi esistono cure efficaci che garantiscono la guarigione nel 95% dei casi, con trattamenti di poche settimane e minimi effetti collaterali”.

Un invito alla prevenzione

“Invitiamo tutti a sfruttare questa opportunità”, afferma Cecilia Donzelli, direttore responsabile della Struttura Medicina Preventiva nelle Comunità. “Ringraziamo le ASST e AREU per la collaborazione che rende possibile questo weekend dedicato alla prevenzione e alla salute”.

L’appuntamento in Piazza Virgiliana rappresenta non solo un’occasione per effettuare un controllo gratuito, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della diagnosi precoce e delle cure oggi disponibili per contrastare l’Epatite C.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali