Mantova

Sopresa: da Bozzolo a Mantova non c'è più il binario ferroviario

Rimossa tutta l'infrastruttura fino alla stazione del capoluogo. Intanto proseguono tutte le altre opere per il raddoppio

Sopresa: da Bozzolo a Mantova non c'è più il binario ferroviario
Pubblicato:

E' stato completamente rimosso il binario ferroviario tra Bozzolo e Mantova: intanto proseguono le altre operazioni del maxi cantiere di raddoppio.

Rimosso il binario da Bozzolo a Mantova

Proseguono i lavori del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana, con la direzione lavori di Italferr, al Raggruppamento di Imprese Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef.

Nei giorni scorsi Salcef ha concluso, nella tratta chiusa, cioè da Bozzolo a Mantova, la rimozione del binario fino in prossimità della stazione di Mantova. In fase di completamento anche la rimozione del binario nelle stazioni di Marcaria e Castellucchio, mentre quello sul ponte sull'Oglio sarà eliminato durante la demolizione della struttura.

Avanzano inoltre le operazioni preliminari per la realizzazione degli otto cavalcaferrovia, in sostituzione dei corrispondenti passaggi a livello presenti sulla tratta.

Gli ultimi aggiornamenti dal cantiere

Nel corso di questa settimana è stato gettato il plinto di fondazione della pila 3 del cavalcavia sulla sp 67 a Marcaria, interrotta al traffico fino ad ottobre 2025.

Si sta lavorando sulla preparazione delle teste dei pali di fondazione del cavalcaferrovia (IV 25) di fronte al campo base, a ridosso della statale 10 alle porte di Bozzolo, lato sud della ferrovia esistente; mentre sul lato nord iniziano le operazioni di realizzazione dei pali di fondazione. Per quanto riguarda il nuovo ponte sul fiume Oglio, è in corso la realizzazione la posa del ferro della spalla A, lato Bozzolo.

In contemporanea proseguono i medesimi lavori sui cavalcavia nei territori di Castellucchio e Curtatone. Nello specifico, proprio a Curtatone, la settimana prossima prenderà il via la bonifica bellica a tre, cinque e sette metri di profondità, preliminare allo scavo della galleria artificiale che consentirà alla  strada Morante  di scavalcare la nuova ferrovia.

Seguici sui nostri canali