Mantova

La flotta di Apam diventa più green: arrivano nove nove bus a idrogeno ed elettrici

Due mezzi elettrici al via da gennaio sul percorso della circolare. Poi altri due elettrici e anche cinque ad idrogeno

La flotta di Apam diventa più green: arrivano nove nove bus a idrogeno ed elettrici
Pubblicato:

Arrivano gli autobus non inquinanti per Apam: quattro elettrici e due a idrogeno. Due bus elettrici da gennaio sulla linea circolare a Mantova.

In Apam arrivano gli autobus non inquinanti

La flotta degli autobus di Apam diventa sempre più attenta all'ambiente. Nella giornata di ieri, martedì 19 novembre 2024, sono state infatti presentate le iniziative che vedranno l'arrivo di nuovi mezzi per il trasporto pubblico non inquinanti.

Un momento della presentazione dei nuovi bus di Apam
Un momento della presentazione dei nuovi bus di Apam

In particolare si tratta di nove nuovi autobus: quattro elettrici e cinque a idrogeno. Due bus elettrici sono già arrivati e sono stati presentati ieri mattina: dal prossimo gennaio prenderanno servizio lungo il percorso della circolare. In un secondo momento arriveranno altri due mezzi elettrici e quattro a idrogeno, che verranno utilizzati lungo altre linee cittadine.

I bus elettrici verranno ricaricati direttamente nella sede di Apam, che ha installato un potente impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Uno dei due bus elettrici che entreranno in servizio in gennaio
Uno dei due bus elettrici che entreranno in servizio in gennaio

Investimento di 6 milioni di euro

I nove mezzi in arrivo in Apam hanno un costo totale di 6 milioni di euro. Di tale somma, 5 milioni e 390mila euro arrivano da fondi Pnrr ottenuti dal Comune, che li ha fatti avere all'azienda di trasporto pubblico mantovana. La restante somma invece è stata messa a disposizione da Apam stessa.

Alla presentazione ha partecipato, oltre ai vertici di Apam, anche l'assessore comunale Iacopo Rebecchi.

Il post pubblicato su Facebook dall'assessore Rebecchi:

"Arrivati i primi due autobus elettrici - ha scritto Rebecchi sul proprio profilo Facebook - che saranno impiegati sulla linea Cc da gennaio 2025 e che saranno ricaricati in Apam con impianto fotovoltaico sopra i capannoni della sede. L’anno prossimo ne arriveranno altri due elettrici ed i primi ad idrogeno. Avanti tutta".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali