Settore immobiliare

Investire in immobili in Lombardia: le zone più interessanti

Investire in immobili in Lombardia: le zone più interessanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Investire in immobili è una scelta che sempre più italiani stanno facendo in un periodo che, oggettivamente, è di forte incertezza a livello economico. Nonostante la riduzione dei tassi dei mutui, quando si parla di acquisto della prima casa sono ancora tante le persone che, in difficoltà, decidono di desistere e di puntare sull’affitto.

Molto diverso è il discorso che si può fare quando si parla di soggetti con alta capacità di spesa. In questo caso, si ragiona in ottica di investimento.

Guardando al caso della Lombardia, una Regione che, tra la presenza di Milano, la vicinanza con la Svizzera e gli ottimi numeri dell’economia, attira persone interessate a immobili da affittare provenienti da tutta Italia e non solo, quali sono le zone più interessanti? Vediamone assieme alcune nelle prossime righe!

Varese

Varese è una città a dir poco interessante per chi vuole investire in immobili. Non lontana dallo scalo aereo di Malpensa, si contraddistingue per la presenza di diverse bellezze artistiche, dal Sacro Monte, Patrimonio UNESCO, fino ai Giardini Estensi, luogo meraviglioso dove passeggiare.

Se si esce un attimo dal confine della città e si guarda alla provincia, esistono diverse altre località degne di nota. Tra queste rientra, per esempio, il piccolo borgo di Tronzano Lago Maggiore. Come evidenziato lo scorso anno dall’ufficio studi di Idealista, rappresenta uno dei Comuni con meno di 5000 abitanti - in questo caso, parliamo di poco più di 300 - che, in Italia, sono particolarmente richiesti dagli stranieri, interessanti in particolare ad acquistare case.

Quasi sempre si tratta di immobili di lusso, immersi in contesti di impareggiabile bellezza naturale e dove è possibile avere la massima garanzia di tranquillità.

In virtù di quanto appena ricordato, nel momento in cui si decide di investire è importante mettersi nell’ottica di una spesa rilevante per la ristrutturazione e la personalizzazione degli interni.

Nulla che un buon architetto Varese non possa gestire. Ovviamente è il caso di scegliere lo studio tenendo conto di specializzazione - fa fede, in questo caso, il portfolio - e vicinanza.

Anche se, al giorno d’oggi, l’online ha cambiato radicalmente, in molti casi facilitandolo, il lavoro di architetti e progettisti, il fatto che lo studio non sia troppo lontano è indubbiamente un vantaggio.

Cernusco sul Naviglio

Con diversi scorci esteticamente gradevoli e architetture storiche come Villa Alari, Cernusco sul Naviglio è un altro Comune in Lombardia dove può valere la pena investire in immobili. In questo caso, però, ci si rivolge a un’utenza diversa rispetto a quella descritta nelle righe precedenti.

Come spesso sottolineato dai media in questi anni, l’aumento esponenziale dei prezzi al metro quadro delle case a Milano sta portando sempre più persone a guardare, anche per l’affitto, all’hinterland (sono dei giorni scorsi le notizie relative al raggiungimento, a Milano, di canoni record anche per i monolocali).

Cernusco sul Naviglio ha il vantaggio di essere un contesto urbano in cui l’affitto medio richiesto è inferiore di oltre 7 euro mensili al metro quadro rispetto a Milano.

Il capoluogo lombardo è comunque raggiungibile facilmente grazie all’omonima fermata della metropolitana verde. In poche decine di minuti è possibile raggiungere la stazione Centrale e zone stupende come quella di Brera e Garibaldi. Quest’ultima, ospita numerose sedi di multinazionali.

Gaggiano

Situato a meno di 20 km da Milano, il Comune di Gaggiano ha quotazioni immobiliari di gran lunga inferiori rispetto a quelle del capoluogo lombardo.

A rendere questa zona interessante troviamo anche la suggestione estetica degli angoli in riva al Naviglio, senza dimenticare la magia di luoghi come Cascina Boscaccio.

Facilmente raggiungibile da Milano sia in macchina, sia in treno, Gaggiano è un Comune apprezzato da chi vuole vivere fuori dalla grande città perché, come dicono molti, passarci del tempo fa quasi dimenticare di essere poco lontano da Milano.

Seguici sui nostri canali