Sequestrato animale esotico invasivo, trovato nella cucina di un ristorante etnico
Trovato in un contenitore dell’acqua di scongelamento dei prodotti surgelati
Durante un controllo svolto all'interno del territorio mantovano dal Gruppo Carabinieri Forestali di Mantova, in collaborazione con la Guardia Costiera di Chioggia (VE), i Militari hanno rinvenuto un esemplare di “trachemys scripta elegans”.
Animale esotico invasivo nel mantovano
I Militari stavano effettuando dei controlli all'interno di un ristorante etnico situato all'interno del comune Castiglione delle Stiviere, quando hanno trovato un animale esotico invasivo all'interno della cucina del ristorante in un contenitore dell’acqua di scongelamento dei prodotti surgelati.
Il proprietario non possedeva alcuna denuncia o documentazione di possesso. Si tratta di un animale inserito nella lista europea di specie esotiche invasive, più comunemente conosciuto come tartaruga d’acqua americana dalle guance rosse.
La tartaruga è stata sequestrata e verrà trasferita in un centro di detenzione appositamente realizzato dalla Regione Lombardia. Nei confronti del proprietario del locale, un cittadino cinese di 39 anni, è scattata una sanzione di 3.000 euro dai Carabinieri Forestali