Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 novembre 2024)
La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana in città e in provincia
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (2 - 3 novembre 2024)
MANTOVA - Maratona organistica di Ognissanti
- Venerdì 1° novembre 2024 - Basilica di Santa Barbara
Torna la tradizionale maratona organistica di Ognissanti. L'appuntamento è dalle 15 alle 19 di venerdì 1° novembre nella Basilica di Santa Barbara di Mantova. L'ingresso è libero e sarà possibile accedere all'evento, che quest'anno prende il nome di "L'organista suona dì e notte frequentemente", a qualsiasi orario.
Durante la maratona si esibiranno Francesco Botti, Alberto Gaspardo con Benedetta Ceron al cornetto, Bruno Rattini, Matteo Bonfiglioli e Javier Saez Docon. Per altre informazioni, è possibile scrivere una mail a santabarbara@diocesidimantova.it.
MANTOVA - Musica irlandese a Palazzo Te
- Sabato 2 novembre 2024 - Sala dei Cavalli
Tutto pronto anche quest’anno per festeggiare la musica popolare irlandese. Sabato 2 novembre si tiene infatti in Italia l'International Uilleann Piping Day, una giornata dedicata alla cornamusa che verrà celebrata anche a Mantova. L'appuntamento è nella prestigiosa sede della Sala dei Cavalli all’interno del Palazzo del Te di Mantova.
La serata avrà inizio alle 21.15 e si esibiranno il suonatore di cornamusa irlandese Neillidh O Maolagain e la violinista e danzatrice della antica forma di ballo irlandese sean-nós Caoimhe Ni Mhaolagain. Per partecipare al concerto è necessario prenotare il posto telefonando al numero 329 1031549 oppure inviando una mail a iupassociation@gmail.com.
MANTOVA - Musica e magia con Casanova
- Domenica 3 novembre 2024 - Auditorium Monteverdi
La magia incontra la musica per il prossimo spettacolo della rassegna "MantovaMusica". Appuntamento alle 17 di domenica 3 novembre quando all'Auditorium Monteverdi di Mantova ci sarà "Il suono della magia". Sul palco si esibiranno con un pianoforte a quattro mani i musicisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano, ma non ci saranno solo loro ad allietare gli spettatori.
Tra i protagonisti dell'evento anche l'illusionista Antonio Casanova, volto noto della tv italiana, inviato di "Striscia la notizia" da più di 25 anni. Il mago porterà il suo talento con un meraviglioso accompagnamento musicale. Si partirà da alcune suite di Debussy fino ad arrivare alle musiche dei film di Harry Potter. Per altre informazioni clicca qui.
MANTOVA - Fiera del Riso Mantovano
- Fino a domenica 3 novembre - Piazzale Boma
Ultimo fine settimana a Mantova per la tradizionale Fiera del Riso Mantovano. Fino a domenica 3 novembre sarà ancora possibile gustare i migliori piatti tipici della tradizione mantovana e decine di prelibati risotti preparati con il vialone nano.
L'appuntamento è dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12 alle 15.
La Fiera si trova al piazzale Boma di Mantova, a un chilometro dal casello di Mantova Nord. Il menù prevede la bellezza di tredici risotti diversi tra cui risotto alla pilota, con i funghi, con il radicchio e lo speck e con la zucca e il tartufo. È possibile parcheggiare nel piazzale o in zona centro commerciale “La Favorita”.
MANTOVA - Fiera del Riso Mantovano
- Fino al 16 febbraio - Palazzo Menghini
Tutto pronto per il secondo fine settimana della mostra “Il colore del silenzio: l’arte di un racconto intimo”. Si tratta dell'esposizione il Comune di Castiglione delle Stiviere dedica a Enos Rizzi, artista classe 1944 nativo della località Levatello, nella frazione di Gozzolina.
La mostra rimarrà aperta presso Palazzo Menghini, in via Cesare Battisti, fino al 16 febbraio 2025, con ingresso gratuito. È possibile visitarla al venerdì dalle 15 alle 18. Sabato e domenica è aperta invece dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
MANTOVA - Picasso a Palazzo Te
- Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te
La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.
In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.