Cosa fare ad Halloween con i bambini a Mantova e Provincia: gli eventi 2024
Sta per arrivare la festa più mostruosa e spaventosa dell'anno
La giornata più paurosa dell'anno sta per arrivare. Giovedì 31 ottobre 2024 sarà infatti Halloween. E cosa si potrà fare in provincia di Mantova per festeggiare con i vostri bambini? Ecco per voi una selezione di eventi... da brivido.
Se avete eventi in programma, segnalateceli all'indirizzo mail redazione@primadituttomantova.it
Cliccate qui per gli eventi di Halloween in Lombardia.
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno
Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.
Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.
Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.
Cosa fare ad Halloween a Mantova e provincia
Come trascorrere questa giornata di festa? Di seguito qualche evento per divertirsi insieme ai nostri bambini, oltre al classico "dolcetto o scherzetto"
MANTOVA. Halloween in museo
Tutto pronto a Palazzo Ducale per l'attività didattica “Mostri, mummie e creature fantastiche da collezione” in cui scoprire le incredibili creature della camera delle meraviglie dei Gonzaga e creare il proprio mostro da collezione. L'attività è per famiglie ed è consigliata per bambini di età compresa tra 8 e 13 anni. Durerà circa 2 ore e la prenotazione è obbligatoria via Infopoint o chiamando il numero 0376 352100. Per altre info clicca qui.
CASALMORO. Happy Halloween
La Pro Loco di Casalmoro ha preparato un Halloween indimenticabile per grandi e piccini, nella cornice di Corte Castello. La giornata inizierà alle 16-15 con una serie di storie da brividi e laboratori creativi per coinvolgere i più piccoli. Alle 17.30 sarà la volta delle letture del terrore, dedicate ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Dopo la lettura, i ragazzi avranno la possibilità di esplorare il paese con un emozionante tour “dolcetto o scherzetto”. Per concludere in bellezza, dalle 18.30 si terrà una apericena da paura per tutti i partecipanti, accompagnata da musica e DJ. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune.
CANNETO SULL'OGLIO. Pinocchio da Brividi
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI. Halloween Kids Party
Per i bambini dai 3 ai 7 anni, la biblioteca di Gazoldo degli Ippoliti ha organizzato l'Halloween Kids Party. Dalle 16.30 alle 19.30, i piccoli potranno partecipare a giochi e animazione pensati appositamente per loro, con attività divertenti e a tema. Sarà un’occasione perfetta per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune.
ACQUANEGRA SUL CHIESE. Doppio appuntamento in biblioteca
Previsti due appuntamenti speciali per Halloween. Il 30 ottobre, nella frazione di Mosio, e il 31 nella sede centrale del paese, la biblioteca aprirà le porte per distribuire dolcetti a tutti i visitatori durante gli orari di apertura ordinari. Un’occasione semplice ma speciale per far vivere ai più piccoli l’emozione di Halloween anche in biblioteca. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della biblioteca.
CASTEL GOFFREDO. Musica e festa
Musica e festa per i più piccoli. A Castel Goffredo, la banda musicale locale invita i più piccoli a una festa speciale nella propria sede. Dalle 16.45 alle 17.45 del 31 ottobre, i bambini potranno partecipare ad attività musicali a tema Halloween, scoprendo il fascino della musica in un contesto ludico e coinvolgente. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della banda.
SAN BENEDETTO PO. Panic Escape
Programma vario e pieno di adrenalina per tutte le età. Dalle 17.30 alle 21 del 31 ottobre, sarà organizzata una Panic Escape, un’avventura coinvolgente pensata per chi cerca emozioni forti. Per i più piccoli, invece, dalle 17.30 alle 18.30 sono previsti spettacoli di intrattenimento che sapranno affascinare e divertire. Per info clicca qui.
GONZAGA. Avventura a Villa Canaro
L’incantevole Villa Canaro sarà aperta in via straordinaria il 31 ottobre offrendo “Un’avventura magica per famiglie”. Dalle 10 alle 18.40, grandi e piccini potranno esplorare la villa e partecipare a un evento speciale pensato per un Halloween pieno di magia e mistero.
LEGGI ANCHE: Dolcetti di Halloween da preparare con i vostri figli