Stati Generali

Infrastrutture a Mantova e provincia, la Regione ha stanziato 300 milioni in cinque anni

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana: "Abbiamo finanziato molte opere e il nostro impegno continuerà con convinzione"

Infrastrutture a Mantova e provincia, la Regione ha stanziato 300 milioni in cinque anni
Pubblicato:

Tra i successi citati durante gli Stati Generali il maxi stanziamento per la tangenziale di Goito, la variante di Guidizzolo e il ponte di San Benedetto Po.

Infrastrutture nel Mantovano, stanziati 300 milioni

Oltre 300 milioni di euro sono stati stanziati da Regione Lombardia per lo sviluppo infrastrutturale della provincia di Mantova negli ultimi cinque anni. L'annuncio è stato fatto durante gli "Stati Generali delle Infrastrutture in provincia di Mantova", un evento tenutosi ieri, giovedì 24 ottobre 2024, nel complesso monastico polironiano di San Benedetto Po.

L'incontro, coordinato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, ha coinvolto enti locali e stakeholder per un aggiornamento sulle opere realizzate e quelle in programma. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha partecipato in videocollegamento, sottolineando l'importanza strategica del territorio mantovano.

"Negli ultimi anni – ha dichiarato Fontana – abbiamo assunto molte responsabilità finanziando diverse opere rispondendo alle esigenze di cittadini, enti locali e imprese. Il nostro impegno continuerà con convinzione".

Fontana collegato con gli Stati Generali di Mantova

Gli stanziamenti degli ultimi anni

Tra i successi citati ci sono opere come la tangenziale di Guidizzolo e il Ponte di San Benedetto Po, con progetti futuri che puntano a migliorare ulteriormente la mobilità e la qualità della vita nella zona. Uno degli investimenti più corposi è quello di 125 milioni di euro per la tangenziale di Goito.

Questa infrastruttura risolverà criticità viabilistiche sulla direttrice Mantova-Brescia, decongestionando il traffico. Attualmente, è in fase di progettazione definitiva. Per quanto riguarda i progetti già portati a termine, la variante di Guidizzolo inaugurata nel 2021, ha ricevuto uno stanziamento di 41.2 milioni di euro.

Un'immagine della tangenziale di Guidizzolo

Aperto nel febbraio di quest'anno, il ponte di San Benedetto Po ha ricevuto un finanziamento di 34.4 milioni di euro da parte della Regione. Mentre per il ponte di Ostiglia, grazie anche alla pressione della Lombardia, il Governo ha stanziato 56.5 milioni di euro per questa importante infrastruttura sul Po. Sono invece 16.5 i milioni di euro stanziati la Gronda Nord Viadanese per un progetto in due lotti, il primo è già stato completato e il secondo in fase di avanzamento.

I complimenti del presidente della Provincia

Un altro aspetto centrale degli investimenti riguarda il potenziamento della mobilità sostenibile. Regione Lombardia ha stanziato 23.4 milioni di euro per le Ciclovie, con interventi già conclusi per la Ciclovia Sole e lavori in corso per la Ciclovia Vento, la cui ultimazione è prevista per il 2025.

Sul fronte del trasporto ferroviario, l'assessore Terzi ha ricordato l'importanza della linea Piadena-Mantova, cruciale per i collegamenti con Milano. Il Porto di Valdaro rappresenta un altro nodo strategico per il territorio mantovano. La Regione ha finanziato lavori di completamento per 1.9 milioni di euro, insieme a 4.2 milioni per migliorare la navigabilità sul Po.

L'evento ha visto la partecipazione anche del presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, che ha lodato l'impegno della Regione e ha sottolineato l'importanza di collaborare con le istituzioni per un futuro sempre più connesso e sostenibile per il territorio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali