Una bella iniziativa

Il futuro dei quartieri di Mantova parte dalle scuole, Palazzi: "Più attività per ragazzi e famiglie"

Il progetto coinvolge le primarie Pomponazzo, Martiri di Belfiore, don Mazzolari, don Tazzoli e la scuola media Bertazzolo

Il futuro dei quartieri di Mantova parte dalle scuole, Palazzi: "Più attività per ragazzi e famiglie"
Pubblicato:

Il progetto si estenderà ai quartieri di Valletta Paiolo, Cittadella e Valletta Valsecchi. Aree che, grazie a un investimento totale di 16.5 milioni di euro, vedranno un profondo processo di rigenerazione.

Il futuro di Mantova parte dalle scuole

In un periodo in cui si cercano nuove soluzioni per una crescita sostenibile e inclusiva, Mantova lancia un progetto ambizioso e innovativo che punta a cambiare il volto dei suoi quartieri partendo dal cuore pulsante delle comunità: le scuole. Il progetto prende il nome di “Generare il futuro: dalla scuola alla città”.

L'obiettivo è trasformare cinque istituti scolastici in veri e propri hub di comunità capaci di offrire risposte concrete alle esigenze delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi. Il progetto coinvolge le scuole primarie Pomponazzo, Martiri di Belfiore, don Mazzolari, don Tazzoli e la scuola media Bertazzolo. Le iniziative sono state presentate dal primo cittadino mantovano alle 18.30 di ieri, lunedì 21 ottobre 2024, alla scuola Pomponazzo.

Il pubblico presente all'incontro

Il sindaco Palazzi: "Attività per ragazzi e famiglie"

Questi istituti diventeranno centri multifunzionali in grado di rispondere a bisogni che vanno ben oltre l’educazione scolastica. Lo scopo è quello di creare spazi sicuri e moderni dove le famiglie possano conciliare le necessità di vita e lavoro, offrendo percorsi di formazione e crescita per i più giovani.

Saranno realizzati interventi per rendere le scuole più sicure e moderne - ha dichiarato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi - In questo modo, ci saranno più attività per i ragazzi e le loro famiglie con un’offerta formativa che sia al passo con i tempi. Saranno disponibili più strumenti per conciliare la vita, la scuola e il lavoro, con servizi sociali più efficienti e inclusivi, grazie a una collaborazione più forte tra le realtà cittadine. Tutti gli interventi termineranno entro il 2027 e renderanno diverse scuole cittadine più belle e aperte ai quartieri”.

Il sindaco Palazzi durante la presentazione

Il progetto si estenderà ai quartieri di Valletta Paiolo, Cittadella e Valletta Valsecchi. Aree che, grazie a un investimento totale di 16.5 milioni di euro, vedranno un profondo processo di rigenerazione. I fondi, provenienti da finanziamenti europei, sono stati incanalati nelle casse comunali attraverso la Regione Lombardia.

La comunità al centro

L'iniziativa punta a trasformare questi quartieri in ambienti più vivibili e attrattivi dove la cultura e il turismo sostenibile diventino motori di sviluppo economico e di integrazione sociale. L’idea è di valorizzare la storia e le tradizioni locali e le scuole diventeranno sedi di integrazione sociale.

Gli spazi saranno pensati anche per il divertimento e il tempo libero, con una maggiore attenzione allo sport come veicolo di aggregazione. La visione alla base del progetto è chiara: promuovere un concetto di città che metta al centro la comunità.

Seguici sui nostri canali