MALTEMPO

Ondata di piena di Po e affluenti, la situazione aggiornata di ponti e viabilità

Continua l’attento monitoraggio della Provincia di Mantova sullo stato dei principali ponti della rete stradale provinciale

Ondata di piena di Po e affluenti, la situazione aggiornata di ponti e viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

La Provincia di Mantova continua il monitoraggio sullo stato dei principali ponti della rete stradale provinciale alla luce dell'ondata di piena del fiume Po e dei principali corsi d’acqua. La situazione è costantemente sotto osservazione da parte dei tecnici provinciali e delle autorità competenti, con interventi preventivi già messi in atto per garantire la sicurezza e prevenire ulteriori disagi.

Ondata di piena di Po e affluenti, la situazione

Continua l’attento monitoraggio della Provincia di Mantova sullo stato dei principali ponti della rete stradale provinciale alla luce dell'ondata di piena dei principali corsi d’acqua. La situazione è costantemente sotto osservazione da parte dei tecnici provinciali e delle autorità competenti, con interventi preventivi già messi in atto per garantire la sicurezza e prevenire ulteriori disagi.

Ponte di Torre d’Oglio

Il Ponte di Torre d’Oglio è stato chiuso al transito sabato 19 ottobre alle ore 14.30 quando il livello delle acque ha superato il piano viabile del ponte. L’intera strada golenale che collega il ponte a San Matteo delle Chiaviche è attualmente allagata. Fortunatamente non si segnalano accumuli significativi di legname e l’acqua si presenta chiara, il che riduce i rischi di ulteriori danni strutturali. Si prevede una possibile riapertura del ponte tra giovedì e venerdì, salvo ulteriori complicazioni meteorologiche o fluviali.

Ponte di Borgoforte

Il Ponte di Borgoforte è attualmente soggetto all'arrivo del colmo della piena, giunto nel mantovano nella mattinata odierna. La piena è prevista a Borgoforte in nottata. Si sta verificando una concomitanza di piene che causa una sorta di "tappo", rallentando il naturale deflusso delle acque. Tuttavia, al momento non si prevedono disagi significativi per il traffico o per la tenuta della struttura.

Ponte di Bondanello

Per quanto riguarda il Ponte di Bondanello, i tecnici segnalano che il tirante idrico ha ancora un margine di sicurezza di circa 1,5 metri prima di raggiungere livelli critici. Tuttavia, la situazione è sotto stretta osservazione, poiché il ponte si trova in una posizione più bassa rispetto all’argine. Alcune criticità sono state rilevate sugli argini emiliani, dove si stanno indirizzando acque verso il Secchia per ridurre la pressione. Il livello del fiume ha raggiunto quota 10.95 metri e continua a crescere di 8 cm all’ora. Se questo incremento proseguirà, sarà necessario chiudere il ponte già nella notte.

"Massima attenzione"

“Invitiamo la popolazione a prestare attenzione alle segnalazioni stradali e a evitare l’utilizzo dei ponti indicati, qualora chiusi, per motivi di sicurezza – raccomanda il consigliere provinciale con delega alle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale Enrico Volpi -. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore attraverso i consueti canali di comunicazione”.

Da Aipo fanno sapere:

"Nelle prossime 24 ore, in ragione dei consistenti apporti degli affluenti emiliani, i livelli attesi lungo il tratto del Po tra Borgoforte e il mare Adriatico si attesteranno su valori prossimi o di poco superiori alla terza soglia di criticità (elevata, colore rosso).

La conca di navigazione di San Leone (Mn) è chiusa fino a conclusione dell’evento di piena.

La piena interessa le aree golenali ed è raccomandata prudenza e massima attenzione nell'avvicinarsi al fiume e nelle attività di navigazione".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali