Maltempo

Pioggia record nel Mantovano: Po in piena a Borgoforte, chiuso il ponte di Torre d’Oglio

Nel giro di pochi giorni sono cadute le precipitazioni di due mesi, disagi in tutta la provincia

Pioggia record nel Mantovano: Po in piena a Borgoforte, chiuso il ponte di Torre d’Oglio
Pubblicato:

A Curtatone, nella frazione di Buscoldo, un canale ha esondato allagando i campi. Strada chiusa a Marcaria, attenzione anche a Sabbioneta e Goito.

Maltempo nel Mantovano, la piena del Po a Borgoforte

L’ondata di maltempo che ha colpito anche la provincia di Mantova negli ultimi giorni si è finalmente conclusa e oggi, lunedì 21 ottobre 2024, splende il sole e le temperature si sono alzate. Dopo una settimana di piogge torrenziali che hanno lasciato il segno su fiumi e canali del territorio, è tornato il sereno.

In pochi giorni, sul Mantovano è caduta la pioggia di due mesi: un totale di circa 100 millimetri di precipitazioni, secondo le stime di Codima. Nonostante l’intensità delle piogge, la situazione è rimasta sotto controllo anche diversi fiumi e canali hanno superato i livelli di guardia. Il grande sorvegliato speciale è naturalmente il fiume Po, che ha registrato una rapida crescita fino a raggiungere la piena a Borgoforte.

Chiuso il ponte sull'Oglio, canale esonda a Buscoldo

Anche il fiume Oglio ha destato allarme nel Mantovano. La piena ha provocato la chiusura del ponte di Barche di Torre d’Oglio, che collega San Matteo delle Chiaviche a Cesole, nel territorio di Viadana. A Bozzolo, invece, ha invaso le aree golenali fino a lambire la zona verde di Tezzoglio.

Un'immagine del ponte chiuso condivisa da un utente su Facebook

A Curtatone, nella frazione di Buscoldo, un canale ha esondato allagando i campi e la Protezione Civile ha dovuto valutare l’evacuazione di sette persone. La tracimazione di alcuni canali ha provocato inoltre la chiusura di una strada comunale a Marcaria.

I campi allagati a Buscoldo

In altri comuni, la furia dell’acqua ha colpito simbolicamente anche il patrimonio culturale. A Sabbioneta, un'edicola votiva dedicata alla Madonna Immacolata è stata travolta dalle acque. A Goito, il fiume Mincio ha raggiunto il livello della passeggiata. Attenzione massima anche per il Secchia.

La pioggia di due mesi in una settimana

A Mantova e provincia sono caduti 100 millimetri di pioggia in una settimana, una cifra impressionante se si pensa che la media annua di piogge per questo territorio ammonta a 634 mm e che ottobre, il mese tipicamente più piovoso, registra di norma 67 millimetri.

Il maltempo ha costretto le autorità locali e la popolazione a rimanere costantemente vigili. Ma anche se le piogge sono state eccezionali, la provincia di Mantova non ha avuto gravi conseguenze. Le esondazioni non hanno colpito aree abitate e ora, con il ritorno del sole, si può tirare un respiro di sollievo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali