Borgocarbonara

Che prelibatezza: arriva l'ultimo fine settimana della festa del tartufo a Borgofranco

Tanti gli eventi e i prodotti tipici che si possono degustare e provare da venerdì 18 ottobre 2024 a lunedì 21 ottobre 2024

Che prelibatezza: arriva l'ultimo fine settimana della festa del tartufo a Borgofranco
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fiera nazionale del tartufo bianco di Borgofranco sul Po giunge alle battute finali: ecco tutte le iniziative previste per il fine settimana.

Weekend di eventi per chiudere la festa del tartufo

La 30ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, nel comune di Borgocarbonara, si avvicina al gran finale con un weekend ricco di eventi ed esperienze enogastronomiche uniche.

Fino a lunedì 21 ottobre 2024 gli appassionati del tartufo e delle tradizioni culinarie locali avranno l’occasione di immergersi in una manifestazione che celebra uno dei prodotti più preziosi del territorio, il Tuber Magnatum Pico (conosciuto come tartufo bianco pregiato) nell’unica località riconosciuta come Città del Tartufo in Lombardia.

Il programma del fine settimana

Domenica 20 ottobre 2024 alle 18 ci sarà un evento da non perdere: lo show cooking con Tracy, vincitrice dell’undicesima edizione di MasterChef Italia, che delizierà il pubblico con una dimostrazione culinaria seguita da una degustazione gratuita aperta a tutti. Nota per la sua cucina innovativa e la capacità di fondere sapori africani con la tradizione italiana, Tracy porterà la sua creatività culinaria in un appuntamento all’insegna del gusto condotto da Giacomo Borghi di Radio Pico, media partner dell’evento.

Tracy, vincitrice dell'undicesima edizione di MasterChef
Tracy, vincitrice dell'undicesima edizione di MasterChef

Durante il weekend, i visitatori potranno gustare le prelibatezze locali nella grande area gastronomica riscaldata di piazza Malavasi. Il menù spazierà da antipasti a base di tartufo a piatti tipici come risotti, tortelli di zucca e dolci tradizionali.

La fiera continuerà anche lunedì 21 ottobre per concludere alla grande la lunga rassegna dedicata al tartufo bianco che ogni anno richiama appassionati anche dall’estero e che anche quest’anno sta registrando una grandissima partecipazione.

Un piatto di risotto col tartufo, tra le prelibatezze della zona
Un piatto di risotto col tartufo, tra le prelibatezze della zona

Anche stand ed escursioni alla scoperta del territorio

Non mancano gli stand con prodotti enogastronomici locali, escursioni alla scoperta del territorio e altre attività collaterali per adulti e bambini. Per maggiori informazioni sul programma completo della fiera, visitare il sito ufficiale: www.fieranazionaledeltartufo.it.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco è organizzata dalla Pro loco di Borgofranco sul Po e coinvolge oltre 100 volontari, alcuni dei quali impegnati nelle diverse attività fin dalla prima edizione.

L’evento è patrocinato da: Comune di Borgocarbonara, Provincia di Mantova, Ersaf, Consorzio Oltrepò Mantovano, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Camera di Commercio di Mantova, Unpli Nazionale e Unpli Lombardia, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, Gal Terre del Po e Aipo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali