Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di ottobre in città e in provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (19 - 20 settembre 2024)

MANTOVA - Sbrisolona&Co

  • Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 - Centro storico

Sbrisolona&Co, il Festival della sbrisolona e dei dolci italiani, torna in centro storico a Mantova. Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.
A cura di SGP Grandi Eventi.

Durante i tre giorni si potrà assistere a spettacoli, show-cooking e moltissimi altri eventi live come disfide gastronomiche, concerti, installazioni e artisti di strada. Molti i nomi dal mondo della pasticceria e della cioccolateria, oltre a grandi chef e food blogger.

Sarà un fine settimana dolcissimo dove poter trovare presso gli stand delle migliori aziende produttrici tantissime eccellenze tipiche, incontrare grandi nomi dal panorama dello sport e dello spettacolo e scoprire i tesori artistici e storici del capoluogo lombardo. CLICCA QUI per leggere il programma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sbrisolona & co. (@sbrisolonafestival)

MANTOVA - Fiera del Riso Mantovano

  • Dal 16 ottobre - Piazzale Boma

Tutto pronto a Mantova per la tradizionale Fiera del Riso Mantovano. Da mercoledì 16 ottobre a domenica 3 novembre sarà possibile gustare i migliori piatti tipici della tradizione mantovana e decine di prelibati risotti preparati con il vialone nano.
L'appuntamento è tutte le sere dalle 19 e le domeniche anche a pranzo dalle 12 alle 15.

La Fiera si terrà al piazzale Boma di Mantova, a un chilometro dal casello di Mantova Nord. Il menù prevede la bellezza di tredici risotti diversi tra cui risotto alla pilota, con i funghi, con il radicchio e lo speck e con la zucca e il tartufo. Sarà possibile parcheggiare nel piazzale o in zona centro commerciale “La Favorita”.

La location della Fiera

MANTOVA - Awed, Riccardo Dose e Dadda in spettacolo

  • Sabato 19 ottobre - PalaUnical Teatro

Le star del web Awed, Riccardo Dose e Dadda arrivano al PalaUnical Teatro di Mantova sabato 19 ottobre 2024 portando dal vivo uno dei loro format più seguiti. “Esperienze D.M.", il format dove si ascoltano e si commentano in presa diretta vocali di storie di vita vissuta. La parola chiave? Improvvisazione. Si tratta della seconda tournée teatrale dei tre ragazzi seguiti da milioni di follower sui social.

Dopo una prima stagione esaltante che ha visto lo spettacolo in 46 teatri con tutti sold out e oltre 50mila spettatori, tornano i tre ragazzacci terribili con una stagione completamente nuova, nuove esperienze, nuove storie con la stessa coinvolgente energia. Unica cosa a non cambiare il tema, storie di sesso con un finale non proprio a lieto fine. La data è sold out.

Le star del web

MANTOVA - Mercatino dell'Antiquariato

  • Domenica 20 ottobre - Piazza Sordello

Una nuova occasione imperdibile per appassionati e collezionisti di antiquariato, modernariato e oggetti di qualità. Come tutte le terze domeniche del mese, dalle 9 alle 17 di domenica 20 ottobre si terrà il Mercatino dell'Antiquariato, in piazza Sordello a Mantova.

Passeggiando tra le bancarelle, sarà possibile scoprire pezzi unici, dai mobili antichi ai libri rari, fino a curiosità d’epoca e accessori vintage. Il mercatino è ormai un appuntamento fisso per chi cerca oggetti di valore storico e artistico.

Il Mercatino di Piazza Sordello

PIUBEGA - Festa della solidarietà

  • Domenica 20 ottobre - In paese

Torna l’appuntamento con la Festa della solidarietà di Piubega, in provincia di Mantova. Quest’anno la manifestazione, che si terrà domenica 20 ottobre 2024, raccoglierà fondi per la cooperativa "Un dono nuovo" di Piubega e per e per il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di ASST  Mantova.

Il giorno clou della manifestazione sarà domenica 20 ottobre 2024. Per le vie del centro e negli antichi vicoli storici saranno allestite bancarelle di hobbistica ed artigianato nonché di associazioni di volontariato, il mercato dell’antiquariato e il concorso Piccoli Madonnari.

Sono previste mostre di arte, cultura e fotografia, il quartiere degli artisti, spettacoli di clowneria per i più piccoli e un grande luna park allestito in Piazza Matteotti.

Il manifesto dell'evento

MANTOVA - Lo spettacolo dialettale "'Na quaterna al lot!"

  • Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 - Teatrino di Palazzo d’Arco

A distanza di oltre trent'anni, ritorna in scena a Mantova lo spettacolo dialettale "’Na quaterna al lot!". Gli appuntamenti sono al Teatrino di Palazzo d’Arco venerdì 18 e sabato 19 ottobre alle 20.45 e domenica 20 ottobre alle 16. A cura dell'Accademia teatrale Francesco Campogalliani, si tratta della riduzione in dialetto di Zuccaro de ''La fortuna si diverte'' di Setti.

Alfredo riceve in sogno da Giuseppe Garibaldi i numeri da giocare al lotto. La fortuna arriverà al protagonista? Arriverà la ricchezza agognata, a quale prezzo? Tra situazioni esilaranti, arriva il colpo di scena finale. La commedia venne rappresentata dall’Accademia per la prima volta al Teatro Sociale il 27 aprile 1965 e ora torna con la regia di Roberta Vesentini.

La locandina dello spettacolo

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Una delle opere dell'artista in esposizione
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali