Identificate 200 persone e fermati 162 veicoli: patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
Servizio di controllo svolto dagli agenti della Polizia Stradale
Grazie al servizio di controllo svolto sul territorio mantovano, gli agenti della Polizia Stradale hanno fermato ed identificato 200 persone e 162 veicoli. Alcuni dei conducenti fermati sono risultati positivi al test dell'etilometro, tra questi anche un autotrasportatore professionale risultato in stato di ebbrezza alcoolica alla guida di un mezzo pesante.
Servizio di controllo nel mantovano
L'attività di vigilanza e prevenzione della Polizia di Stato, che ha visto impegnati gli agenti della Polizia Stradale di Mantova, si è svolta nello scorso fine settimana. Il servizio è stato organizzato per contrastare il fenomeno di guida in stato di alterazione psicofisica.
Sono 5 i conducenti trovati alla guida in stato di ebbrezza, il test dell'etilometro ha dimostrato inoltre che tre di loro avevano un valore di 3 volte oltre il limite consentito. Durante l'attività gli agenti hanno trovato anche un autotrasportatore che alla guida in stato di ebbrezza.
I conducenti a bordo di veicoli utilizzati per trasportare delle merci, infatti, dovrebbero avere un tasso alcolemico deve essere pari a zero. Questo vale anche per i conducenti non professionali con meno di 21 anni ed i neo patentati da meno di 3 anni.
Durante il servizio i poliziotti hanno rivolto una particolare attenzione ad un aspirante guidare, un conducente con il "foglio rosa" risultato positivo al test dell'etilometro. Come se non bastasse, il veicolo su cui si esercitava, per poi eseguire l'esame pratico della patente di guida, era gravato da fermo amministrativo fiscale.
Inoltre, la persona che lo accompagnava, la quale fungeva il ruolo di istruttore, era privo dei requisiti necessari. Per questo motivo anche "l'istruttore" è stato sanzionato.
Patenti ritirate e stupefacenti sequestrati
Il servizio, svolto dagli agenti anche per verificare la copertura assicurativa e tutto ciò che si lega al rispetto delle norme previste, ha permesso agli agenti di effettuare 36 verbali elevati per diverse tipologie di violazioni. Sono 7 le patenti di guida ritirate.
Gli agenti hanno inoltre effettuato un sequestro di sostanza stupefacente, dell'hashish, segnalando poi amministrativamente il soggetto per detenzione illecita di droga.
Incidenti stradali nel mantovano
Durante lo scorso fine settimana, gli agenti della Polizia Stradale sono stati impegnati nel prendere anche i rilievi di alcuni incidenti stradali verificatisi nel mantovano. Sono 3 gli incidenti stradali in cui sono intervenuti gli agenti. In due di questi è stato necessario l'intervento dei soccorsi del 118 per via delle ferite riportate dalle persone coinvolte.
Inoltre, un conducente coinvolto in un sinistro ha tentato la fuga a piedi ma è stato poi raggiunto dai poliziotti. Il conducente si è anche rifiutato di sottoporsi al test dell'etilometro, risultando anche privo di patene. Per questo motivo è stato sanzionato.