Mantova

Fermi tutti: a Mantova i riscaldamenti si possono accendere solo la prossima settimana

La data prevista per accendere i riscaldamenti e oggi, martedì 15 ottobre 2024. Ma in città tutto posticipato: "Temperature ancora buone"

Fermi tutti: a Mantova i riscaldamenti si possono accendere solo la prossima settimana
Pubblicato:

Da oggi, martedì 15 ottobre 2024, nella maggior parte dei Comuni si possono accendere i riscaldamenti. Mantova rinvia di una settimana.

Mantova rinvia di una settimana i riscalamenti

Nella maggior parte dei Comuni d'Italia, a partire da oggi martedì 15 ottobre 2024, è possibile accendere l'impianto di riscaldamento sia nelle proprie abitazioni che nelle aziende o nei luoghi pubblici.

Il Comune di Mantova ha invece deciso di rinviare tutto di una settimana: il termostato quindi potrà essere attivato non da oggi, martedì 15 ottobre 2024, ma dal prossimo martedì 22 ottobre 2024.

La decisione è stata assunta dall'ente locale nella giornata di ieri, lunedì 14 ottobre 2024, ed è stata emanata un'apposita ordinanza divenuta esecutiva in modo immediato.

L'ingresso del Comune di Mantova
L'ingresso del Comune di Mantova

"Temperature accettabili, si può aspettare"

La ragione che ha spinto il Comune di Mantova a posticipare di una settimana la data di accensione dei caloriferi risiede nelle temperature che stanno caratterizzando questi giorni.

"Il bollettino delle temperature redatto da Arpa Lombardia - si legge nell'ordinanza del Comune -, aggiornato al 14 ottobre, rileva che l’andamento climatico dei prossimi giorni non comporterà significativi abbassamenti delle temperature medie". Insomma, come a dire: "E' vero che siamo a metà ottobre, ma le temperature non sono ancora così basse".

Quella del Comune di Mantova, in ogni caso, non è una decisione presa in solitaria. Come riportato sempre nell'ordinanza dell'ente locale, Regione Lombardia stessa alcuni giorni fa ha "caldeggiato, per ragioni ambientali, il posticipo dell’accensione degli impianti di 7 giorni, a patto che le condizioni climatiche lo consentano".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali