Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di ottobre in città e in provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (12 - 13 settembre 2024)

MANTOVA - Peter Erskin in concerto

  • Venerdì 11 ottobre 2024 - Teatro Ariston

Torna il MantovaJazz con tutta una nuova serie di concerti per appassionati e non solo al Teatro Ariston e all'Auditorium Monteverdi. Si comincia venerdì 11 ottobre con il quartetto formidabile del batterista Peter Erskin. Si tratta del più eclettico batterista bianco degli anni settanta.

Uscito dalla scuola della big band di Stan Kenton, con la quale si esibì al teatro Ariston a Mantova il 2 febbraio 1973, pochi anni dopo divenne il batterista degli Weather Report. Il mito è ancora più che mai vivo e la rassegna jazz è lieta di veder tornare questo maestro della percussione in compagnia di Bob Mintzer, uno dei più grandi tenorsassofonisti viventi.

Peter Erskin

MANTOVA - Lo spettacolo dialettale "'Na quaterna al lot!"

  • Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Teatrino di Palazzo d’Arco

A distanza di oltre trent'anni, ritorna in scena a Mantova lo spettacolo dialettale "’Na quaterna al lot!". Gli appuntamenti sono al Teatrino di Palazzo d’Arco venerdì 11 e sabato 12 ottobre alle 20.45 e domenica 13 ottobre alle 16. A cura dell'Accademia teatrale Francesco Campogalliani, si tratta della riduzione in dialetto di Zuccaro de ''La fortuna si diverte'' di Setti.

Alfredo riceve in sogno da Giuseppe Garibaldi i numeri da giocare al lotto. La fortuna arriverà al protagonista? Arriverà la ricchezza agognata, a quale prezzo? Tra situazioni esilaranti, arriva il colpo di scena finale. La commedia venne rappresentata dall’Accademia per la prima volta al Teatro Sociale il 27 aprile 1965 e ora torna con la regia di Roberta Vesentini.

La locandina dello spettacolo

MANTOVA - La Metamorfosi a passi di danza

  • Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Palazzo Te

Nuovi spettacoli di danza a Palazzo Te, entrambi sono dedicati al tema della Metamorfosi. L’evento performativo si costruisce come un percorso itinerante, una successione di momenti artistici, un viaggio attraverso differenti modalità espressive e stilistiche. Nella giornata di sabato 12 ottobre, alle ore 19.30, oltre a Iuvenis Danza e alla compagnia ospite Irene K, si esibiranno le due giovani interpreti femminili Rebecca Lanzoni e Giovanna Zanchetta.

Domenica 13 ottobre alle 11, accanto alle due compagnie, porteranno in scena la loro performance anche Irene Parisi e Elia Roberto Perrotta. Una compagnia belga ne incontra una mantovana in un progetto che prende il nome di "CORPOUNICO" ed è una vetrina coreografia di ampio respiro che promette di sorprendere. Per altre informazioni, CLICCA QUI.

MANTOVA - TEDx

  • Domenica 13 ottobre 2024 - Teatro Sociale

Tutto pronto al Teatro Sociale di Mantova per un nuovo appuntamento con il "TEDx" e con le sue imperdibili conferenze multidisciplinari. Quest'anno il tema è "Formidabile" e racchiude tutto ciò che sorprende ed evoca grande ammirazione, ma significa anche qualcosa che incute timore.

Questa edizione è dedicata a chi, con coraggio e determinazione, supera le proprie paure per trasformare l’ordinario in straordinario. Sarà un evento dove creatività, coraggio e determinazione si fonderanno, spaziando dalla scienza alla tecnologia, dall’impegno civile e sociale all’impresa, dallo sport all’arte. L'appuntamento è per domenica 13 ottobre dalle 10.30 alle 16.30.

Tra gli ospiti che terranno le conferenze ci sono la vincitrice di X Factor 2023 Sarafine, il paracadutista campione del mondo Luigi Cani, la direttrice della comunicazione di Emergency Simonetta Gola, il fotogiornalista Tommaso Protti, lo zoologo Maurizio Casiraghi e la ricercatrice di Cambridge Maura Malpetti.

Il manifesto dell'evento

PROVINCIA DI MANTOVA - Giornate FAI d'Autunno

  • Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Mantova, Castiglione delle Stiviere e Dosolo

Tornano le Giornate FAI d'Autunno, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con visite a contributo libero in 700 luoghi speciali in 360 città. Otto di queste visite esclusive si terranno proprio in provincia di Mantova.

In città sarà possibile visitare l'Antica Edicola dei Giornali e la Chiesa della Madonna del Terremoto. In provincia, invece, apriranno le porte il Palazzo Lazzarini e il Collegio Vergini di Gesù di Castiglione delle Stiviere e poi il Teatro Sociale, la Corte Ghirlandina, la Corte Garagna e la Chiesa di Sant'Agata di Villastrada, frazione di Dosolo.

Il Palazzo Lazzarini di Castiglione

QUISTELLO - Festa della Zucca

  • Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa

Continua a Quistello, in provincia di Mantova, la Festa della Zucca. Il grande evento culinario si terrà per due weekend consecutivi e si prosegue proprio questo fine settimana con gli appuntamenti di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa.

Nella piazza sarà allestito l’ambiente riscaldato in cui tutte le sere potrete gustare le specialità del territorio. Ovviamente al centro dell'evento, che si terrà anche domenica a pranzo, ci sarà il prodotto principe del periodo: la zucca. All’interno dello stand gastronomico è inoltre disponibile la mostra mercato.

La locandina della festa

MANTOVA - Picasso a Palazzo Te

  • Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te

La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.

In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.

Una delle opere dell'artista in esposizione
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali