Viadana

Affettività consapevole e relazioni paritarie: il consultorio di Viadana in campo dopo il femminicidio

Da giovedì 7 novembre 2024 a giovedì 28 novembre 2024 serie di appuntamenti: "Grandi quesiti cui dobbiamo dare risposte"

Affettività consapevole e relazioni paritarie: il consultorio di Viadana in campo dopo il femminicidio
Pubblicato:

A Viadana in partenza da novembre una serie di incontri per i giovani su affettività e relazioni paritarie dopo il femminicidio di Maria Campai.

Progetto per i giovani dopo il femminicidio

Affettività consapevole e relazioni paritarie: sono questi i temi su cui il consultorio di Viadana ha deciso di intervenire, dopo il femminicidio della 42enne Maria Campai, con una serie di incontri pensati e organizzati per gli adolescenti.

Il progetto prende il nome di “Conosci#AMO#ci” ed è promosso appunto dal consultorio giovani di Viadana per i ragazzi fra i 14 e i 19 anni. Obiettivo del percorso è la promozione dell’affettività consapevole come strumento base per favorire relazioni paritarie, sane e funzionali tra gli adolescenti e prevenire lo sviluppo di possibili problematiche relazionali.

La 42enne Maria Campai in una delle foto postate sul proprio profilo Facebook
La 42enne Maria Campai in una delle foto postate sul proprio profilo Facebook

"Grandi interrogativi cui rispondere"

"I quotidiani fatti di cronaca registrati sia a livello nazionale che sul territorio mantovano - affermano gli organizzatori - pongono grandi interrogativi come professionisti e cittadini sulla natura strutturale della violenza di genere nella nostra società e sulla più ampia diffusione di agiti violenti tra le nuove generazioni. Il percorso intende sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di curare le relazioni amicali, affettive e intime e promuovere una cultura di rispetto reciproco, parità e pari opportunità tra maschi e femmine".

Come, quando e dove

Il percorso si articola in quattro incontri che si terranno negli spazi del consultorio giovani di Viadana nel mese di novembre. Gli incontri sono a cadenza settimanale a partire da giovedì 7 novembre 2024 dalle 15 alle 16.30; si prevede un minimo di 8 ed un massimo di 12 partecipanti.

Dove si trova il consultorio giovani di Viadana:

Per iscriversi si deve mandare una mail al consultorio.viadana@asst-mantova.it per agevolare l’organizzazione complessiva specificando nome cognome e indicando e l’interesse per la partecipazione.

In tutti gli incontri è prevista la compresenza delle figure professionali dell’equipe del consultorio famigliare: ostetrica, psicologa e assistente sociale che saranno in questa fase di sperimentazione rispettivamente Noemi Alberelli, Angela Veronesi e Paola Mantovani. Si intende così creare un approccio multidisciplinare ed integrato al tema dell’affettività e della relazioni intime.

I temi dei vari incontri

Si parte giovedì 7 novembre 2024 con il tema "ConosciAMOci… Come siamo fatti? Iniziamo a parlare del nostro corpo": un appuntamento dedicato alla conoscenza anatomica e funzionale del corpo femminile e maschile, con lavori di gruppo e domande aperte relative all’argomento.

Giovedì 14 novembre 2024 sarà volta de "I legami affettivi: adolescenti tra cambiamenti, emozioni e confini".

Giovedì 21 novembre 2024, invece, il tema "Io so, io scelgo: guida all’uso dei metodi contraccettivi". Infine l'ultimo appuntamento: giovedì 28 novembre 2024, "Con-SENSO. Si, no, aspetta: dialogo aperto sull’importanza di fare sentire la propria voce nelle relazioni".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali