Bozzolo e Marcaria

Tratta Piadena-Mantova: niente più passaggi a livello, via ai lavori per i cavalcaferrovia

Il progetto ha come obiettivo la riduzione del traffico, verranno costruiti sovrappassi e sottovie

Tratta Piadena-Mantova: niente più passaggi a livello, via ai lavori per i cavalcaferrovia
Pubblicato:

Le nuove infrastrutture sono progettate seguendo criteri di sostenibilità ambientale, gli interventi prevedono l'integrazione di piste ciclopedonali.

Cavalcavia sulla Piadena-Mantova, proseguono i lavori

Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per il raddoppio ferroviario della tratta Piadena-Mantova. Il progetto prevede la completa eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea e, al loro posto, verranno realizzati sovrappassi e sottovie, soluzioni ingegneristiche che consentiranno di migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico veicolare.

Ed è proprio in queste settimane che sono ufficialmente iniziati gli interventi per la realizzazione di tre cavalcaferrovia. I primi passi per la costruzione dei sovrappassi riguardano sono i lavori di trivellazione per l’inserimento dei pali di fondazione. Questi pali, ancorati a una profondità di circa 35 metri nel sottosuolo, forniranno la base strutturale per sostenere le nuove opere.

Un'immagine degli interventi

Oltre ai tre cavalcavia già in fase di costruzione, è pronta a partire anche la realizzazione di una quarta infrastruttura. Questi interventi, improntati a criteri di sostenibilità ambientale, mirano a rispondere alle crescenti esigenze di mobilità del territorio.

I quattro principali interventi

Uno dei sovrappassi sarà sulla SP 64 a Bozzolo. L'infrastruttura avrà una lunghezza complessiva di 1340 metri e nove campate. Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Statale 10 e una pista ciclopedonale, posizionata sulla sinistra della carreggiata. Sulla strada provinciale 67 a Marcaria, invece, i lavori stanno avanzando per la costruzione di un cavalcavia lungo 689 metri, composto da quattro campate.

Anche in questo caso, è prevista una nuova rotatoria sulla Statale 10 e una pista ciclopedonale. Il tratto resterà chiuso al traffico fino all’autunno del 2025, periodo necessario per completare l’opera. Poi ci sarà il sovrappasso di 633 metri con cinque campate su strada Campo Brondino a Ospitaletto.

Sempre a Ospitaletto, verrà realizzato un cavalcavia su strada Laghetto. Si tratta del quarto e ultimo intervento e consiste nella costruzione di un cavalcaferrovia lungo 150 metri, con tre campate metalliche. Anche questa infrastruttura sarà dotata di una pista ciclabile, integrando così il progetto di mobilità leggera previsto per tutta la rete viaria.

Seguici sui nostri canali