Tratta Piadena-Mantova: niente più passaggi a livello, via ai lavori per i cavalcaferrovia
Il progetto ha come obiettivo la riduzione del traffico, verranno costruiti sovrappassi e sottovie
Le nuove infrastrutture sono progettate seguendo criteri di sostenibilità ambientale, gli interventi prevedono l'integrazione di piste ciclopedonali.
Cavalcavia sulla Piadena-Mantova, proseguono i lavori
Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per il raddoppio ferroviario della tratta Piadena-Mantova. Il progetto prevede la completa eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea e, al loro posto, verranno realizzati sovrappassi e sottovie, soluzioni ingegneristiche che consentiranno di migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico veicolare.
Ed è proprio in queste settimane che sono ufficialmente iniziati gli interventi per la realizzazione di tre cavalcaferrovia. I primi passi per la costruzione dei sovrappassi riguardano sono i lavori di trivellazione per l’inserimento dei pali di fondazione. Questi pali, ancorati a una profondità di circa 35 metri nel sottosuolo, forniranno la base strutturale per sostenere le nuove opere.
Oltre ai tre cavalcavia già in fase di costruzione, è pronta a partire anche la realizzazione di una quarta infrastruttura. Questi interventi, improntati a criteri di sostenibilità ambientale, mirano a rispondere alle crescenti esigenze di mobilità del territorio.