Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 settembre 2024)
La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana in città e in provincia
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2024. In copertina, un'immagine di Mantova Medievale di qualche anno fa.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (14 - 15 settembre 2024)
MANTOVA - Il Medioevo sul lungolago
- Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 - Lungolago Gonzaga
Torna l’appuntamento con Mantova Medievale che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 settembre 2024. In occasione della sua ventesima edizione, Mantova Medievale torna nella sua location storica, il lungolago Gonzaga a Mantova. L’evento è organizzato dalla Compagnia della Rosa A.D. 1403 con il sostegno di Comune di Mantova e Regione Lombardia e l'ingresso è gratuito.
Alle 15 di sabato ci sarà l'apertura delle attività artigianali e rievocative. Fino alle 21 ci sarà anche l'esposizione di rapaci a cura della Dama delle civette e il tiro con la scure. Alle 20 e alle 21 andrà poi in scena lo spettacolo di giocoleria e mangiafuoco "Cuore d’inchiostro" a cura di Egofueke. Programma simile anche per la giornata di domenica, dalle 16 ci sarà anche Ars Joculatoris, un workshop di giocoleria per bambini.
SUZZARA - Sagra del Crocifisso
- Dal 12 al 18 settembre 2024 - Piazza Garibaldi
Torna il tradizionale appuntamento con la Sagra del Crocifisso a Suzzara. L'appuntamento è da giovedì 12 a mercoledì 18 settembre. Fulcro della festa, organizzata dalla Proloco di Suzzara, sarà come sempre piazza Garibaldi, dove è stato allestito il palco per gli spettacoli e dove sarà presente il luna park.
Inoltre ci sarà il punto ristoro “Osteria della fenice” aperto tutte le sere dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo. Nel corso della sagra, sabato 14 settembre appuntamento con la Notte Rosa, con i negozi del centro aperti e tanta musica dal vivo. Si comincia venerdì con un tributo alle grandi cantanti italiane in piazza Garibaldi e con la serata di via Baracca. Molta musica dal vivo anche sabato e domenica sera appuntamento con la pizzica.
MARMIROLO - Bat Night La notte dei pipistrelli
- Sabato 14 settembre 2024 - Bosco Fontana
Tutto pronto a Marmirolo per una serata all'insegna degli animali. Dalle 19, alla riserva naturale statale di Bosco Fontana, ci sarà infatti la Bat Night – La notte dei pipistrelli. Una serata per conoscere meglio i curiosi mammiferi che spaventano e incuriosiscono. Ospite d'onore il professor Dino Scaravelli del Dipartimento di Scienze biologiche dell’Università di Bologna.
Scaravelli illustrerà curiosità e abitudini relativi ai pipistrelli. Per prenotare è necessario chiamare il numero 0376 295933 o scrivere all’indirizzo email eventiboscofontana@gmail.com entro il 12 settembre. Il numero massimo di partecipanti è di quaranta.
VIADANA - L'amore tra Romeo e Giulietta in scena
- Sabato 14 settembre 2024 - Arena Spettacoli
L’Associazione Culturale Vecchio Borgo riporta in scena a Viadana una delle storie d’amore più famose di tutta la letteratura occidentale: il tragico amore tra Romeo e Giulietta che appassionerà il pubblico fin dalle prime battute. L'appuntamento è per le 21.30 di sabato 14 settembre nell'Arena Spettacoli di via al Ponte.
Lo spettacolo è ambientato in una Verona rinascimentale dove il popolo è co-protagonista consapevole e porta sulle proprie spalle la coscienza di come si svolgeranno i fatti in quattro concitati giorni. Amore, duelli, una promessa scambiata nella magica scena del balcone, un matrimonio segreto fino al tragico epilogo che tutti conosciamo.
MANTOVA - Picasso a Palazzo Te
- Dal 5 settembre 2024 - Palazzo Te
La mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" vi aspetta a Mantova. Inaugurata giovedì 5 settembre alla presenza dell'iconica cantautrice Patti Smith, rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, si presenta come la produzione principale del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi.
In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta al pubblico circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia.
POGGIO RUSCO - Sagra di settembre
- Dal 13 al 17 settembre 2024 - Piazza Primo Maggio
La Sagra storica di settembre torna a Poggio Rusco. La fiera, giunta alla sua 224esima edizione, prevede stand gastronomici attivi tutte le sere, spettacoli in piazza Primo Maggio. E poi luna park, bancarelle di hobbisti, mostre e tanti altri eventi dal 13 al 17 settembre.
Si comincia venerdì con la serata latina a cui seguirà il concerto di "Basta poco", la tribute band di Vasco Rossi. Appuntamento sabato sera con la risottata dei risottai di Villimpenta a partire dalle 19.30. Successivamente si ballerà con il tributo agli Eiffel 65 e agli anni 90. Atteso poi alle 21.30 di domenica 15 lo spettacolo in omaggio a Marco Mengoni.