Mantova

A Mantova il consigliere Stefano Rossi vuole vietare l'uso dei monopattini elettrici

La proposta: "Troppi rischi e pericoli di incidenti. Meglio aspettare l'approvazione del nuovo codice della strada"

A Mantova il consigliere Stefano Rossi vuole vietare l'uso dei monopattini elettrici
Pubblicato:
Aggiornato:

Il capogruppo di minoranza Stefano Rossi a Mantova vuole vietare l'uso dei monopattini elettrici per evitare incidenti e pericoli.

"Vietare la circolazione dei monopattini elettrici"

"Troppi pericoli e rischi di incidenti": per questo motivo Stefano Rossi vuole vietare l'uso nella città di Mantova dei monopattini elettrici.

Il capogruppo in consiglio comunale della lista Mantova Ideale, nella giornata di oggi, mercoledì 11 settembre 2024, ha infatti prodotto una mozione con la richiesta al sindaco Mattia Palazzi. Almeno fino a quando non sarà approvato il nuovo codice della strada proposto dal ministro leghista Matteo Salvini - partito del quale fa parte Rossi stesso.

Il capogruppo di minoranza Stefano Rossi
Il capogruppo di minoranza Stefano Rossi

"Provvedimento già emanato in altre città"

"A Mantova, nonostante le tante segnalazioni di cittadini - si legge nella mozione di Rossi -, persistono conduttori di monopattini elettrici che sfrecciano indisturbati in contro mano nelle vie della città, sotto i portici e sui marciapiedi creando continue situazioni di pericolo.

"In molte altre città - prosegue il consigliere di minoranza -, come per esempio Venezia, Ancona, Lecce, Riccione, Marina di Pisa, Grottammare, Riva del Garda e molte altre, con ordinanze del sindaco, sono stati vietati i  monopattini elettrici. E' oramai cronaca quotidiana il racconto di incidenti stradali, talvolta pure mortali, che vedono coinvolti i monopattini elettrici e nelle prossime settimane il Parlamento italiano approverà le nuove norme del nuovo codice della strada che metteranno finalmente fine, dopo molti anni, all’utilizzo selvaggio dei monopattini elettrici".

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi
Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi

Infine la richiesta di Rossi: "Sarebbe opportuno emettere, per ragioni di sicurezza, un’ordinanza che vieti temporaneamente l’uso di monopattini elettrici, per una durata tale da consentire la messa a norma di tutti i monopattini elettrici circolanti, dopo l’entrata in vigore il nuovo codice della strada".

Qualcuno potrebbe storcere il naso

Una richiesta, quella di Rossi, che insomma appare improntata alla sicurezza e all'incolumità degli utenti della strada, ma che potrebbe far storcere il naso e creare perplessità in molti - in particolare nei proprietari e negli utilizzatori di monopattini elettrici.

I quali a tutti gli effetti, se il sindaco Palazzi dovesse emanare un'ordinanza di divieto dei monopattini elettrici, potrebbero trovarsi da un giorno all'altro con un mezzo di locomozione - per la verità a volte anche costoso - inutilizzabile e da chiudere in cantina in attesa del nuovo codice della strada - che per la verità non è ben chiaro quando potrebbe venire approvato.

Seguici sui nostri canali