Scritta antisemita sull'asfalto di Monzambano: "Morte agli ebrei"
Subito dopo la scoperta della scritta, la stazione locale dei Carabinieri si è attivata e sta indagando per trovare i responsabili
Le autorità hanno assicurato che la scritta sarà rimossa quanto prima con l'auspicio che si tratti solamente di un episodio isolato.
Monzambano, scritta antisemita sull'asfalto
Un grave episodio di antisemitismo si è verificato nel territorio di Monzambano, in provincia di Mantova, dove è apparsa su una strada periferica la scritta "Morte agli Ebrei". La notizia, riportata domenica 1° settembre, ha immediatamente suscitato l'indignazione dell'intera comunità e delle istituzioni locali.
Il sindaco di Monzambano, Giorgio Cappa, ha preso le distanze dall'accaduto condannando fermamente l'episodio con un post del Comune su Facebook. L'amministrazione ha dichiarato che quelle parole, scritte con una bomboletta sull'asfalto di strada San Pietro, verso Pozzolengo, sono inaccettabili e in contrasto con i valori di convivenza che hanno sempre caratterizzato il paese di 4800 anime.
Il punto in cui è stata scritta la terribile frase:
Indagano i Carabinieri
Subito dopo la scoperta della scritta, la stazione locale dei Carabinieri è stata informata e si è attivata per indagare sull'accaduto. Le autorità hanno assicurato che la scritta sarà rimossa quanto prima con l'auspicio che si tratti solamente di un episodio isolato in questa fase di tensione internazionale legata alla guerra tra Israele e Hamas.
L'amministrazione comunale, attraverso l'intervento sui social, ha ribadito il suo impegno a favore di un clima di civile convivenza e rispetto reciproco. Il messaggio è chiaro: Monzambano non tollera l'antisemitismo e continuerà a promuovere i valori di inclusione e accettazione.