Canali del Mincio in secca: scattano divieti e "cauta navigazione" per le imbarcazioni
La decisione presa durante una riunione in Prefettura sulla scorta dei controlli eseguiti dai vigili del fuoco nelle ultime settimane
Scattano divieti e un'ordinanza di cauta navigazione a causa delle situazioni di secca di vari canali del Mincio: "Proseguire con i controlli".
Canali in secca, divieti e "cauta navigazione"
Nonostante il forte maltempo che si è abbattuto su tutta la provincia di Mantova nella prima serata di mercoledì 7 agosto 2024, non si registrano precipitazioni degne di nota da circa un mese. Ed è così che diversi canali collegati al Mincio in questo momento stanno vedendo una situazione di secca, tanto che sono in arrivo una serie di misure che verranno adottate nel giro di poche ore dalla Provincia di Mantova.
Si tratta del risultato della riunione che si è svolta mercoledì 7 agosto 2024 in Prefettura a Mantova, alla quale hanno partecipato, oltre al personale della Prefettura stessa, anche il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, la direttrice del Parco Cinzia De Simone, i referenti del comando provinciale dei vigili del fuoco, dell’amministrazione provinciale, del Comune di Curtatone e di Aipo Mantova.
Controlli dei vigili del fuoco
Proprio per tenere monitorata la situazione, che prosegue ormai da un po' di tempo, i vigili del fuoco nei giorni scorsi hanno eseguito diversi controlli sui canali interessati dalle situazioni di secca.
Sulla scorta dei risultati di tali controlli, è stata poi convocata la riunione in Prefettura durante la quale è stato concordato appunto che l’amministrazione provinciale adotterà, già nei prossimi giorni, un’ordinanza di cauta navigazione con riferimento ai tratti di corpo idrico interessati dalla presenza delle secche.
Il prefetto Gerlando Iorio, inoltre, ha invitato a proseguire l’attività di monitoraggio, in forza della convenzione stipulata tra Aipo e il comando provinciale dei vigili del fuoco di Mantova, al fine di assicurare la sicurezza della navigazione sul Mincio.