Tempo Libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 agosto 2024)

La nostra selezione di appuntamenti in provincia per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 agosto 2024)
Pubblicato:

 (In copertina un'immagine di Campo Canoa)

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto 2024.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (10-11 agosto 2024)

MANTOVA - La notte di San Lorenzo

  • Sabato 10 agosto 2024 - Campo Canoa

Tutto pronto per la notte di San Lorenzo. Appuntamento a Mantova sabato 10 agosto dalle 21.30 alle 23 circa a Campo Canoa per l'evento intitolato, citando Dante, "E quindi uscimmo a riveder le stelle" nella notte delle stelle cadenti. Dall’osservatorio insolito di Campo Canoa, partirà un tour con le guide di Alkémica alla scoperta del firmamento per scoprire stelle, costellazioni e pianeti.

La partecipazione all'evento è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria sul sito di Alkémica, tramite mail scrivendo ad alkemica.prenotazioni@gmail.com  o telefonando al 333 5669382. È consigliabile portare un anti-zanzare, una copertina o un telo da mettere a terra.

Il logo dell'evento

MANTOVA - Le voci della Scala in città

  • Sabato 10 agosto 2024 - Piazza Leon Battista Alberti

Continuano i concerti di agosto in piazza Leon Battista Alberti e alle Pescherie di Giulio Romano. Uno dei prossimi appuntamenti è quello di sabato 10 agosto 2024 quando in piazza Alberti ci sarà un'altra tappa della rassegna "Le Bellezze Ritrovate". In programma c'è "Donne e motori, son gioie e tenori…Italian Harmonists – Le voci della Scala".

Sul palco i tenori Andrea Semeraro, Giorgio Tiboni, Luca Di Gioia e Michele Mauro, il basso Sandro Chiri e Jader Costa al pianoforte. Gli artisti porteranno in scena le musiche di Giacomo Puccini in uno spettacolo entusiasmante che avrà inizio alle 21 in una meravigliosa cornice.

Le voci della Scala

MANTOVA - L'arte di Akihiko Takeda

  • Sabato 10 agosto 2024 - Casa del Rigoletto

Una nuova mostra inaugura a Casa del Rigoletto di Mantova sabato 10 agosto. L'esposizione raccoglie una rappresentativa selezione della collezione in gesso realizzata dall'artista giapponese Akihiko Takeda a Mantova tra il 1990 e il 1993, oltre ad alcune opere in metallo esposte nel 1984 in Giappone.

La maturità artistica di Takeda si esprime attraverso il superamento della tecnica sperimentando e ricercando nuovi metodi, sempre con attenzione al dettaglio e rispetto del processo creativo. Un omaggio ad un artista poliedrico e al contempo allo storico gemellaggio siglato nel 2005 tra Mantova e Omihachiman, in Giappone. La mostra sarà visitabile fino al 1° settembre.

Casa del Rigoletto

VOLTA MANTOVANA - Cena di gala sotto le stelle

  • Sabato 10 agosto 2024 - Palazzo Gonzaga

A Volta Mantovana la notte di San Lorenzo si tinge di magia. Il 10 agosto 2024, nei suggestivi giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga, si potrà partecipare alla cena di gala “Calici di Stelle”. Un menù ricco di portate, con piatti tipici della tradizione e prelibate rivisitazioni.

Ad accompagnare ogni portata, un vino selezionato da importanti cantine Mantovane. Durante la cena, intrattenimento, musica e sommelier renderanno l’attesa della stelle ancora più magica. Possibilità di parcheggio anche per i camper. Per ulteriori info e prenotazioni CLICCA QUI.

La locandina

CASTEL D'ARIO - Festa dell'Avis

  • Dal 9 al 15 agosto 2024 - Area Feste Piazza Castello

Da venerdì 9 a giovedì 15 agosto 2024 torna la Festa dell’Avis nell’Area Feste in Piazza Castello a Castel d’Ario. Stand gastronomici della tradizione mantovana con riso alla pilota De.Co. e tanto altro. Domenica anche a mezzogiorno e ferragosto colazione con trippe e/o panino con cotechino e pranzo con il menù completo.

Ogni sera tanta  musica: venerdì 9 agosto si esibiranno Freeway, Sigle TV e Cartoons in rock, sabato 10 agosto sarà la volta degli Psycho Peppers, la tribute band dei Red Hot Chili Peppers mentre domenica 11 agosto il dj set Millennium Bug Hit Parade con il meglio della musica anni 90 e 2000.

Il manifesto dell'evento

PEGOGNAGA - Sagra di San Lorenzo

  • Venerdì 9 e sabato 10 agosto 2024 - Piazza Matteotti

Da venerdì 9 a giovedì 15 agosto 2024 torna a Pegognaga l'appuntamento con l'Antica Sagra di San Lorenzo, manifestazione estiva in concomitanza con la festa del patrono cittadino e delle notti delle stelle cadenti. L'evento prevede un ricco programma di eventi tra concerti, mostre e l'immancabile luna park presso il campo sportivo Ferrari.

Si comincia venerdì 9 dalle ore 20 in piazza Matteotti quando ci sarà il dj set di Ponch. Alle 21, inaugura invece nella Sala Civica
"G.Bombetti" la mostra "Il parco San Lorenzo, luogo dell'anima" a cura dell'Associazione "Laboratorio Ambiente" Scuola Secondaria di 1° grado di Pegognaga. Sabato 10 sempre in piazza Tonya Todisco.

Il programma

RONCOFERRARO - Festa degli gnocchi

  • Sabato 10 e domenica 11 agosto 2024 - Circolo di Paese di Casale

Sabato 10 e domenica 11 agosto 2024 si svolge la Festa degli Gnocchi presso il Circolo di Paese di Casale di Roncoferraro in via XI Febbraio. Apertura dello stand gastronomico alle ore 19.30 con varietà di gnocchi tipici del territorio, grigliata, taglieri di formaggi e dolci tipici locali.

Il menù offrirà gnocchi di patate al pomodoro, gnocchi di patate al quattro formaggi, gnocchi di patate con salsiccia e funghi, gnocchi di spinaci con vitello e piselli, gnocchi di zucca al burro e salvia e molto altro.

 

Seguici sui nostri canali