Mantova

Avanti con la realizzazione del polo di studio Mantova Hub: lavori da 1,7 milioni

Il finanziamento dell'opera è garantito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da un partenariato con Tea e Fondazione Its

Avanti con la realizzazione del polo di studio Mantova Hub: lavori da 1,7 milioni
Pubblicato:

La giunta del Comune di Mantova ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo ad un ulteriore stralcio di completamento del lotto 2 "Piazza della Terra", nell'ambito dell'intervento di rigenerazione urbana "Mantova Hub”.

I lavori previsti

Il progetto approvato, del valore di un milione 755mila e 956 euro, si concentra su due interventi chiave: il completamento del capannone 1 per la realizzazione di laboratori degli Istituti Tecnologici Superiori - Its Academy, e l’attivazione di corsi di nuova istituzione in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia in riferimento alle discipline del “green chemistry”.

Inoltre è previsto il recupero dell'ex casa del custode ad un solo piano, con la conversione dell’edificio in un vano tecnico dell'intero comparto di San Nicolò e la realizzazione al suo interno di una cabina elettrica a servizio del solo capannone 1, oltre a un locale bombole, una riserva idrica antincendio e le apparecchiature correlate.

Il finanziamento dell'opera

Il finanziamento dell'opera è garantito, oltre che dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da un partenariato pubblico-privato che include Tea SpA e dalla Fondazione Its. In particolare, Tea ha confermato un cofinanziamento di un milione e 800mila euro per la realizzazione del polo laboratoriale.

Gli interventi, finanziati per una parte con fondi Pnrr destinati al progetto "Mantova Agrotech Labs Centre", prevedono finiture interne e un sistema impiantistico altamente performante, progettato specificamente per le esigenze dei laboratori.

Seguici sui nostri canali