Scovati i responsabili del furto dei pannelli fotovoltaici da oltre 232mila euro
Rintracciati dai Carabinieri di Sesto San Giovanni grazie alla messa in vendita dei pannelli fotovoltaici nel mercato illecito
Rintracciati e fermati i responsabili del furto dei pannelli fotovoltaici dal valore di oltre 232 mila euro svolto nel 2022 a Gonzaga. Sono sette gli indagati, con età tra i 37 ed i 69 anni, tutti originari del Foggiano. Rintracciati dai Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni.
Sgominata banda
Si erano resi protagonisti di numerosi furti nel Nord Italia asportando un po' di tutto, la banda "multitasking" però è stata finalmente scovata, dopo un'attività d'indagine intensa, dai Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni.
I 7 indagati, i quali hanno un'età compresa tra i 37 ed i 69 anni, nel corso del tempo hanno eseguito numerosi furti non solo a Mantova, ma anche nella provincia di Cremona e Pavia. Si erano concentrati nel mantovano, dove hanno rubato pannelli fotovoltaici dal valore di circa 232mila euro, asportati da una ditta con sede a Gonzaga, 13 novembre 2022.
Successivamente avevano agito nel cremonese, il 26 novembre sempre del 2022, presso una società di Cremosano dove non sono riusciti a portare a termine il colpo. Il primo tra questi però risale al'1 novembre del 2022, quando la banda svaligiò una attività di Casorate Primo, rubando detersivi e oggetti per la casa, per un valore complessivo di circa 46mila euro.
La Sezione Operativa di Sesto San Giovanni ha avvito l'indagine a settembre del 2022 e, a seguito di numerosi accertamenti gli indagati sono stati rintracciati anche grazie al ritrovamento dei pannelli fotovoltaici rubati nel mantovano, recuperati a Reggio Emilia, messi poi in vendita nel mercato illecito.
Al termine delle indagini, i Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, hanno notificato un avviso di conclusione delle indagini emesso dalla Procura della Repubblica di Pavia, nei confronti dei 7 indagati.