NAMELESS FESTIVAL 2024: tre giorni di musica e non solo
Anche quest’anno NAMELESS FESTIVAL conferma di essere un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale senza eguali
Al via l’edizione 2024 del NAMELESS FESTIVAL, dal 14 al 16 giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC). Tre giorni di musica in cui si esibiranno oltre 100 nomi del panorama musicale italiano e internazionale.
Un’edizione senza precedenti e ricca di novità, che ospiterà le performance su cinque palchi completamente rinnovati: JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience.
Le novità dell'edizione 2024
Anche quest’anno NAMELESS FESTIVAL conferma di essere un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale senza eguali, che spazia dall’elettronica al rap, dal pop alla latin music, accogliendo i gusti di ogni tipologia di pubblico e permettendo di scoprire nuovi artisti.
Tante sono le novità che attendono i partecipanti. Il Festival, che ha sempre dato grandissima importanza al proprio pubblico, vero e proprio motore di miglioramento dal 2013 ad oggi, dopo essere stato il primo grande evento a introdurre il sistema dei token in Italia, ha scelto di abolirlo per consentire l’acquisto di prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento. Quella di diventare un Festival completamente cashless è stata un’idea al passo con i tempi, mossa dall’intenzione di ridurre al minimo le code, ed è stata realizzabile grazie alla partnership con Crédit Agricole Italia.
Quest’anno, inoltre, l’acqua sarà distribuita gratuitamente all’interno dell’area attraverso apposite postazioni di erogazione con cui il pubblico potrà riempire le proprie borracce. Un nuovo importante passo all’interno di un percorso che mira a ridurre quanto più possibile il proprio impatto sul territorio. Altra novità di questa edizione sarà, infine, l’accesso gratuito alle aree parcheggio, ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell’evento.
Le parole del fondatore di NAMELESS FESTIVAL
«Questa decima edizione ha per me un significato importante – racconta Alberto Fumagalli, CEO & Founder – Quest’anno abbiamo deciso di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per regalare un'esperienza unica a chi più di tutti se lo merita: il pubblico di Nameless. L'abolizione dei token, che ha reso il Festival completamente cashless, l'acqua e i parcheggi gratuiti (questi ultimi tutti su asfalto), le nuove esperienze food&beverage; insomma, tutte novità che puntano a perfezionare l'evento e a rendere indelebile il ricordo di chiunque vi partecipa. Ci tengo a ringraziare dal profondo del cuore ogni persona che in queste dieci edizioni ha acquistato il biglietto e ha riposto fiducia in questo progetto, nel team e in me, perché è grazie a loro se negli anni abbiamo potuto concretizzare il folle sogno che avevamo da ragazzini e creare quello che è di fatto diventato un Festival sostenibile, attento all’ambiente, multigenere e aperto a tutti. Tutta la fatica e il sudore spesi per organizzare ogni singola edizione vengono puntualmente ripagati quando vediamo la gente divertirsi, quando capiamo che la nostra passione per la musica viene condivisa dal pubblico. Ho sempre sperato di creare qualcosa di grande che potesse regalare gioia, libertà di essere se stessi, evasione e divertimento: Nameless è tutto questo e molto di più».
Uno strumento di promozione turistica locale
«Già lo scorso anno il Festival musicale Nameless ha dimostrato di essere un formidabile strumento di promozione turistica locale, che ha permesso ad Annone di Brianza, Comune del Lecchese che si affaccia sull’omonimo lago, di essere inserito all’interno della Top10 delle mete di tendenza per gli italiani in vacanza stilata da Airbnb – aggiunge Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, commentando l'iniziativa, che ha ricevuto il contributo con il bando Grandi Eventi – Un vero successo, agevolato dagli operatori del territorio, e in perfetta sinergia con la strategia regionale volta a promuovere l’attrattività di quelle destinazioni “minori”, valorizzando ogni angolo di Lombardia. Anche quest'anno gli oltre 100 artisti coinvolti nel Festival e le circa 100.000 presenze attese prospettano un altro ottimo risultato, un punto a favore delle performance complessive del Lecchese, territorio in grande crescita».
Il programma: venerdì 14 giugno
Il JD Stage, il palco principale del Festival, ospiterà venerdì 14 giugno i Justice, Boys Noize, Alesso, Benny Benassi, Il Pagante, EDMMARO e Albert Marzinotto.
Il Nameless Tent by Molinari, dedicato interamente alla musica dance ed elettronica, vedrà invece esibirsi: Marlon Hoffstadt, Luca Agnelli, Maddix, Bad Boombox, cassö, Ahadadream, Greg Willen, Gino Ingrosso,Twolate e Shamanz.
Attesi sul Live Stage by Garnier Fructis, dove la musica pop e rap sono protagoniste, saranno Angelina Mango, Il Tre, CLARA, AVA, Slings, Vale Pain, Silent Bob & Sick Budd, Sally Cruz, Still Charles, Rocket Pengwin e SONOFILI.
La novità dell'edizione di quest'anno sarà l'aggiunta di un nuovo stage: il Red Bull Unforseen: uno spazio da 1000 mq che caratterizza i Festival più importanti al mondo e che finalmente torna in Italia con una line up dedicata, tra cui Hybrid Minds, Camo & Krooked, K Motionz, Koven, CK3 e Mother Inc, esperienze uniche e una ricca serie di sorprese tra cui un'esibizione speciale di Viki Gomez, atleta Red Bull e 3 volte campione mondiale di BMX Flatland.
Il programma: sabato 15 giugno
Sabato 15 giugno sarà invece il turno, sul JD Stage, di deadmau5, Steve Angello, Chase & Status, Kenya Grace, Kungs, Eiffel 65, Pino D’Angiò, Rudeejay e Albert Marzinotto.
Le perfomance di Subtronics, Eptic, Wooli, EDMMARO, IMANU, HOL!, MILES, LEVEL UP, Estremo e Slimeyfaranno invece scatenare il pubblico del Nameless Tent by Molinari.
Il Live Stage by Garnier Fructis ospiterà le incredibili esibizioni di NASKA, Tony Boy, Boro, Diss Gacha, Bello Figo, Nello Taver, TY1, FUCKYOURCLIQUE, Random e Naive.
Sul Red Bull Unforeseen si alterneranno Claptone, Sam Divine, Low Steppa, Riva Starr, David Penn, SLVR, Reebs.
Il programma: domenica 16 giugno
Degna conclusione del Festival la daranno, domenica 16 giugno, le performance di Hardwell, Dj Snake, Bizzarap, Annalisa, Merk & Kremont, PARISI, Damianito e Albert Marzinotto sul JD Stage.
Sul Nameless Tent by Molinari si esibiranno invece Testpilot, SIDEPIECE, Sammy Virji, Dombresky, Jazzy, Jersey, Oppidan, Ian Asher, Padma San e Powl.
Il Live Stage by Garnier Fructis vedrà scatenarsi Tony Effe, ANNA, Kid Yugi, Artie 5ive, Niky Savage, Nerissima Serpe + Papa V, Yung Snapp, Digital Astro, RRARI DAL TACCO, Suspect CB, ALDA e Sace & Wiser.
Ospiti del Red Bull Unforeseen saranno Roger Sanchez, The Shapeshifters, Melvo Baptiste, Yasmin, Katie Goodman, SMILE If You Can e Nich All Us.
Collaborazioni inedite
Ai quattro palchi principali si aggiunge anche l’Heineken The Offline Experience, frutto della partnership tra NAMELESS FESTIVAL e Heineken, che inviterà i partecipanti a entrare nello stage lasciando fuori i propri cellulari, in modo da vivere un momento offline e riportare l’esperienza vissuta con gli amici all’unica connessione che conta davvero: quella umana. Per incentivare i partecipanti a ridurre l’utilizzo degli smartphone personali sarà inoltre presente un fotografo che catturerà i migliori momenti della serata; i consumatori potranno poi scaricare le foto scannerizzando un apposito QR code solo una volta che l’evento sarà concluso. Heineken, inoltre, ospiterà ogni giorno una selezione di “Offline Music Sessions" d’eccezione, in cui ascoltare artisti famosi e scoprire talenti emergenti.
Quest’anno NAMELESS FESTIVALha voluto anche dare voce al suo lato più irriverente e ironico con una collaborazione inedita in Italia, che ha portato alla creazione dell’Intrashttenistage, un’area nata dalla sinergia con Riccardo Mortelliti, founder della seguitissima pagina Intrashttenimento 2.0. Host d’eccezione sarà Sabetti (@sabwayroll), che accoglierà gli ospiti e artisti che si susseguiranno nel palco tra performance musicali – come quelle di Ruggero de I Timidi – e divertenti attività creative.
NAMELESS FESTIVAL: musica e non solo
L’immensa distesa di prato verde, insieme ad un panorama sullo sfondo sensazionale, forniscono il quadro perfetto per vivere un’esperienza unica, carica di energia ed emozioni. NAMELESS FESTIVAL è musica, ma anche aree segrete da scoprire, special food point, altalene in quota fronte palco, challenge e giochi interattivi.
NAMELESS FESTIVAL arriva alla sua decima edizione consolidando quanto creato in questi anni, ponendo l’attenzione sul miglioramento di ogni suo aspetto e servizio, per fornire l’esperienza più appagante e soddisfacente possibile e crescere sotto ogni punto di vista. In poco più di dieci anni l’evento è passato da 9.000 a 100.000 presenze (con un tasso di crescita media annua del 50,87%), molte delle quali provenienti da tutta Italia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati del panorama musicale a livello internazionale.
Un evento capace di richiamare pubblico eterogeneo di uomini e donne e un target estremamente giovane (il 69% dei partecipanti ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni), a dimostrazione di quanto il Festival sia in grado di stare al passo con i tempi con un’offerta musicale sempre attuale e diversificata, capace al contempo di soddisfare tutti i gusti musicali e rimanere fedele a se stesso. Il numero di artisti presenti in line up è cresciuto esponenzialmente, passando da 20 su 1 solo palco nel 2014 a 120 su 4 palchi (per un totale di 30 ore di show) nel 2023. Una crescita graduale, decisiva e sostenibile, che ha comportato il trasferimento del Festival nel corso degli anni.
Partito nel 2013 da Lecco, nel 2015 si è poi spostato a Barzio, nella perla della Valsassina, dove ha trascorso ben cinque anni. Dal 2022, dopo lo stop forzato di due anni dovuto all’emergenza sanitaria, l'evento si è trasferito in una vastissima area di 400.000 mq situata tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, in provincia di Lecco. Gli enormi spazi a disposizione, immersi nella natura incontaminata, hanno permesso di ampliare ancora le aree concerti e i servizi, al fine di accogliere in totale sicurezza un pubblico sempre più numeroso.
Una finestra sul territorio lecchese
NAMELESS FESTIVAL lo scorso anno ha dimostrato inoltre di essere un importante strumento di promozione turistica locale e ha permesso al Comune di Annone di Brianza (LC) di essere inserito all’interno della Top10 delle mete di tendenza per gli italiani in vacanza stilata da Airbnb. Tra i criteri di scelta degli ospiti, dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche.
Sin dai suoi albori, infatti, la valorizzazione del territorio che lo ospita è stato uno dei capisaldi del Festival. A questo si aggiunge la salvaguardia dell’ambiente, per cui gli organizzatori hanno sempre avuto un occhio di riguardo. Nel corso degli anni tanti sono stati gli accorgimenti messi in campo per ridurre l’impatto ambientale e rendere l’evento plastic free. A tal proposito, anche quest’anno NAMELESS FESTIVAL sarà supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell’economia circolare partner tecnico dell’evento; un sodalizio ormai giunto al suo terzo anno di vita, che porterà all’attuazione di un piano straordinario di riduzione e recupero dei rifiuti prodotti e alla creazione di un’installazione dinamica nell’area del Festival che prenderà vita recuperando le lattine consumate, così da sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità ambientale attraverso il progetto internazionale “Every Can Counts”.
I partner di NAMELESS FESTIVAL
RADIO 105 è radio ufficiale di NAMELESS FESTIVAL e coinvolgerà, attraverso collegamenti on air e attività digital e social, tutto il mondo 105.
I talent della radio saranno host di due palchi: Mariasole Pollio e Lodovica Comello si alterneranno alla conduzione sul JD Stage, mentre Moko presenterà gli artisti del Live Stage by Garnier Fructis.
Rolling Stone è official media partner di NAMELESS FESTIVAL.
I brand partners di NAMELESS FESTIVAL sono Clipper, Garnier Fructis, Gizeh, Heineken, JD, Molinari, Ploom, Rebel Dynamics e Red Bull.
Food partners dell’evento sono Burgez, Con Mollica o senza?, Fratelli Beretta, Il Giardino degli Dei e KebHouze.
Tecnhical partners di NAMELESS FESTIVALsono 3moonLab, BusForFun, Crédit Agricole Italia, Sesamo, SILEA,Synology, Vitali Studio e WABE – We Are Belive.
NAMELESS FESTIVAL è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e AssoMusica.