Il tempo instabile non ferma la MincioMarcia 2024, soddisfazione del sindaco Palazzi: "In 5mila"
I mantovani non rinunciano ad una tradizione che ormai è radicata nel territorio - con enorme successo - da 49 anni
A "dare i numeri" è il sindaco Mattia Palazzi, a mezzo social. "In 5mila alla MincioMarcia2024".
Insomma, alla faccia del tempo instabile che sta caratterizzando questa primavera inoltrata, i mantovani non rinunciano ad una tradizione che ormai è radicata nel territorio - con enorme successo - da 49 anni.
Visualizza questo post su Instagram
MincioMarcia2024, Palazzi: "In 5mila"
Una grande festa popolare, oltre che una camminata non competitiva, a cui i cittadini sono affezionati e alle 20 di sabato 25 maggio 2024, sono partiti da piazza Sordello per percorrere 5 o 10 km, a scelta, nelle splendide vie del centro in compagnia. Il primo cittadino ha confermato la presenza di cinquemila persone.
Questa edizione rappresenta un “allungo” ideale in vista del 50esimo, mezzo secolo di vita, di vissuto “mantovano”, per un evento che ha fatto storia. E poi un gradito risotto (o cous cous) per tutti gli iscritti. Come pure la possibilità di iscrivere il proprio amico a quattro zampe.
Le adesioni hanno coinvolto il mondo della scuola con agevolazioni specifiche, portando migliaia di studenti e famiglie a condividere il momento simbolico di fine anno durante la festa in piazza.
Convivialità e beneficenza
Giochi, spettacoli ed intrattenimento già dalle ore 18, mentre alle 20 precise, il via, scandito da Mattia Palazzi.
Due i percorsi: un giro da 5 chilometri attraverso le vie del centro, camminando e correndo, mentre i più allenati potranno cimentarsi sul circuito quasi doppio che, in gran parte, interesserà le piste ciclabili in riva ai laghi.
Alla presentazione sono state ringraziate le tante associazioni amiche che collaborano nell’organizzazione, il Comune di Mantova e l’Ufficio Sport, la Polizia Locale, l’Associazione Club Virgiliano, Mantova Ambiente, gli oltre 150 volontari impegnati e quanti tra sponsor e partner non fanno mancare il proprio supporto. Per il 5º° anno il Gruppo Mantova Salus è al fianco della Minciomarcia (2018, 2019, 2022, 2023 e 2024).
“AVIS Provinciale Mantova assieme ad AIDO – hanno sottolineato le due associazioni – erano in piazza e hanno partecipato come di consuetudine a questa manifestazione così significativa per la città e per la promozione dei sani stili di vita. Tutta AVIS Provinciale e il Presidente, Giacomo Savi, sono onorati di contribuire all’evento e, in questo contesto, avere la possibilità di sensibilizzare la comunità alla donazione di sangue e plasma dei quali c’è un’incessante necessità”.