È morto a 85 anni Karl-Heinz Schnellinger, lo storico difensore militò anche nel Mantova
Con la maglia biancorossa disputò 33 partite segnando 2 gol ma è con il Milan che è diventato una leggenda
La sua fama internazionale è legata anche alla semifinale della Coppa del Mondo del 1970 tra Italia e Germania Ovest, ricordata da tutti come "la partita del secolo".
Addio a Schnellinger, il calciatore militò nel Mantova
L'icona del calcio del secolo scorso Karl-Heinz Schnellinger ci ha lasciato all'età di 85 anni, era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Nato a Düren, Germania, il 31 marzo 1939, Schnellinger è stato uno dei difensori più rispettati del suo tempo. Era noto per la sua forza, determinazione e abilità tecnica.
Schnellinger ha avuto un legame profondo con l'Italia dove ha giocato con le maglie di Roma, Mantova e Milan. Arrivato in Italia nel 1963, fu prestato dalla Roma al Mantova dove lasciò un segno indelebile. Nella stagione 1963-64, disputò 33 partite e segnò 2 gol con la maglia biancorossa. Il suo debutto in Serie A avvenne il 15 settembre 1963 proprio contro il Milan, la squadra che sarebbe diventata la sua casa calcistica per nove stagioni consecutive.
L'iconica semifinale di Coppa del Mondo nel 70
Con la Roma, Schnellinger non trovò molta fortuna e venne nuovamente trasferito, questa volta al Milan nel 1965. Con i rossoneri, Schnellinger visse gli anni più gloriosi della sua carriera, diventando una bandiera del club. Con il Milan, disputò 222 partite e vinse uno scudetto, tre Coppe Italia, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.
La sua fama internazionale è legata inoltre alla semifinale della Coppa del Mondo del 1970 tra Italia e Germania Ovest, disputata allo Stadio Azteca di Città del Messico. Quella partita, terminata 4-3 per gli Azzurri, è stata definita "la partita del secolo". Schnellinger segnò il gol del pareggio all'ultimo minuto dei tempi regolamentari forzando i supplementari e consegnando quella partita alla leggenda del calcio.
Con la maglia della Germania Ovest, Schnellinger disputò 47 partite, partecipando a quattro edizioni della Coppa del Mondo (1958, 1962, 1966, 1970). Era un pilastro della difesa tedesca e giocò un ruolo cruciale in molte delle campagne internazionali della squadra.