Tutto pronto a Mantova per la rassegna teatrale "Il Ducale in scena"
La rassegna proseguirà fino al 28 giugno 2024 offrendo numerosi spettacoli nella splendida Sala dei Fiumi
Per assicurarsi un posto, gli interessati possono contattare l’infopoint del museo al numero 0376 352100.
Tutto pronto per la rassegna "Il Ducale in Scena"
Tutto pronto al Palazzo Ducale di Mantova per inaugurare la nuova rassegna teatrale "Il Ducale in Scena". Il primo appuntamento è fissato per venerdì 24 maggio alle ore 20.30 preceduto da un aperitivo di benvenuto alle 20 nel suggestivo Cortile d’Onore. La serata vedrà la rappresentazione del dramma "Delitto a Palazzo Ducale" a cura dell’Accademia Teatrale Campogalliani con replica domenica 26 maggio alle ore 17.
L’evento, che ha già registrato il tutto esaurito per la prima serata, offre ancora qualche possibilità di prenotazione per la replica di domenica. Per assicurarsi un posto, gli interessati possono contattare l’infopoint del museo al numero 0376 352100, attivo dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 13.30.
Il dramma "Delitto a Palazzo Ducale"
Il dramma "Delitto a Palazzo Ducale", scritto da Chiara Prezzavento, narra la drammatica vicenda di James Crichton, noto come "L’Ammirabile Critonio". Crichton, scozzese di nobile nascita e straordinario talento, giunse a Mantova nel febbraio del 1582. In breve tempo conquistò la fiducia del Duca Guglielmo Gonzaga diventando un influente consigliere.
Tuttavia, il ritorno a Mantova del figlio del duca, Vincenzo Gonzaga, segnò la fine tragica della carriera di Crichton. La rivalità tra i due culminò in un duello fatale nella notte tra il 2 e il 3 luglio del 1582 dove Vincenzo, celando la sua identità, uccise Crichton. L'episodio, coperto dalla ragion di Stato, lasciò un’ombra indelebile su Vincenzo.
La rassegna durerà fino al 28 giugno
“Lo spettacolo dell’Accademia Teatrale Campogalliani - afferma Stefano L’Occaso, direttore di Palazzo Ducale - racconta un episodio controverso della storia dei Gonzaga. James Crichton era un personaggio straordinario, legato al sangue reale della Scozia. La sua vicenda è avvolta da misteri e accuse postume che lo dipingevano come una spia al soldo della Serenissima. Queste voci potrebbero essere state diffuse per mitigare la gravità dell’omicidio commesso dal giovane Vincenzo Gonzaga, futuro duca di Mantova. Chi fu davvero l’Ammirabile Critonio? La storia ce lo consegna come una figura eccezionale”.
La rassegna "Il Ducale in Scena", sostenuta dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, proseguirà fino al 28 giugno 2024 offrendo numerosi spettacoli nella splendida Sala dei Fiumi. Per partecipare, è necessaria la prenotazione, possibile anche via email a pal-mn@cultura.gov.it, specificando data, nome, cognome e numero di telefono.