Bozzolo

Bomba lungo i binari ferroviari: mercoledì mattina il brillamento

L'ordigno rinvenuto a Tornata, nel Cremonese, a due passi da Bozzolo. Deviazioni ed evacuazione di una cascina

Bomba lungo i binari ferroviari: mercoledì mattina il brillamento
Pubblicato:

Nella mattinata di mercoledì 15 maggio 2024 sarà rimosso e fatto brillare l'ordigno bellico trovato lungo i binari a due passi da Bozzolo.

Mercoledì il brillamento dell'ordigno trovato lungo i binari

Ci siamo quasi: l'ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale rinvenuto martedì 7 maggio 2024 a Tornata, in provincia di Cremona e a due passi da Bozzolo, sarà fatto brillare nel corso della mattinata di mercoledì 15 maggio 2024. Il brillamento è previsto si svolga in un'apposita area nel territorio comunale di Genivolta, sempre in provincia di Cremona.

L'area, delimitata, dove è stato rinvenuto l'ordigno
L'area, delimitata, dove è stato rinvenuto l'ordigno

La decisione riguardante il brillamento è stata assunta ieri, venerdì 10 maggio 2024, nel corso di un'apposita riunione che si è svolta in Prefettura a Cremona.

Strade chiuse e una cascina da evacuare

In vista delle operazioni di despolettamento, trasporto e infine brillamento, nel corso dell'incontro in Prefettura sono state assunte alcune decisioni per la sicurezza della zona nei pressi dell'ordigno, che è stato rinvenuto a soli dieci metri di distanza dai binari della linea ferroviaria Mantova-Milano.

Il divieto di accesso all'area è e sarà nel raggio di 500 metri da dove si trova la bomba, del peso di mille libbre (circa mezza tonnellata).

L'ordigno della Seconda guerra mondiale venuto alla luce a Tornata, a due passi da Bozzolo
L'ordigno della Seconda guerra mondiale venuto alla luce a Tornata, a due passi da Bozzolo

Non lontano dalla zona interessata si trova una cascina di cui è stata ordinata l’evacuazione nelle ore in cui si svolgeranno le operazioni. Sempre nella stessa area si trova anche un’altra cascina che però al momento è disabitata dal momento che sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione.

La Prefettura ha disposto anche la chiusura, per un tratto, della strada provinciale che da Calvatone, transitando nel territorio di Tornata, porta a Rivarolo Mantovano; disposta pure la chiusura - sempre solo nel tratto necessario per la sicurezza - della provinciale che da Tornata porta a Romprezzagno, frazione di Tornata appena fuori Bozzolo.

Tutte le operazioni, previste tra le 8 e le 13, saranno eseguite e gestite dai militari del Genio guastatori di Cremona, che come detto la faranno esplodere in una cava a Genivolta, a oltre 60 km di distanza.

La ripresa del traffico ferroviario

La rimozione e il brillamento dell'ordigno porteranno con sé benefici per i pendolari della linea ferroviaria Mantova-Milano. Al momento infatti la linea è stata interrotta e i pendolari, che fino ad alcuni giorni fa viaggiavano in autobus da Mantova a Bozzolo, ora vengono condotti fino a Piadena.

Il territorio comunale di Tornata, a due passi da Bozzolo e Rivarolo Mantovano:

Una volta concluse le operazioni di rimozione, già nella giornata di mercoledì 15 maggio 2024, il traffico ferroviario verrà ripristinato e il capolinea tornerà ad essere Bozzolo.

Seguici sui nostri canali