Borgo Mantovano

Docente universitario e ambientalista: addio al professore Luciano Morselli

Originario di Revere, aveva insegnato a Bologna e Rimini ma era sempre rimasto legato al suo paese. Aveva 80 anni

Docente universitario e ambientalista: addio al professore Luciano Morselli
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al docente e ambientalista Luciano Morselli: originario di Revere, docente all'università di Bologna e nella sede di Rimini. Aveva 80 anni.

Addio al docente universitario Luciano Morselli

La comunità di Borgo Mantovano, del Basso Mantovano e in generale il mondo culturale e accademico mantovano danno l'addio al docente universitario Luciano Morselli. Originario di Revere, aveva insegnato all'università di Bologna e nella sede staccata di Rimini.

Il docente universitario Luciano Morselli (foto Onoranze Funebri Concordia)
Il docente universitario Luciano Morselli (foto Onoranze Funebri Concordia)

Laureato in chimica industriale, è stato professore ordinario in Chimica dell’Ambiente (settore disciplinare Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali) presso la facoltà di Chimica Industriale sia a Bologna che a Rimini, che parte dell'università di Bologna.

Il decesso è avvenuto nella sua casa di Revere, dove era tornato a vivere dopo aver vissuto tanti anni a Bologna.

I funerali mercoledì mattina

I funerali avranno luogo alle 10 di domani, mercoledì 8 maggio 2024, nella chiesa parrocchiale di Revere. Dopo la cerimonia funebre, la salma verrà traslata nel cimitero di Revere. La salma si trova nella casa funeraria Domus Concordia a Pieve di Coriano di Borgo Mantovano.

La chiesa parrocchiale di Revere di Borgo Mantovano: mercoledì mattina i funerali
La chiesa parrocchiale di Revere di Borgo Mantovano: mercoledì mattina i funerali

Morselli lascia i nipoti Paolo, Lucia, Simone, Marco, Simona, Giulia, Emilio e Ginevra.

Ambientalista legato alla propria terra

Morselli poteva vantare un curriculum professionale molto ampio. Autore e coautore di numerose pubblicazioni di chimica ambientale, oltre ad aver insegnato sia a Bologna che nella sede di Rimini, dal 1989 al 1992 era stato nominato esperto relativamente al tema rifiuti al ministero dell'Ambiente.

E' stato anche membro di numerose commissioni nazionali ed europee e dall'anno accademico 2002/2003, per diversi anni, presidente del corso di laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti presso la facoltà di Chimica Industriale, nel polo universitario di Rimini.

La sede del liceo Galilei di Ostiglia, dove Morselli aveva più volte tenuto lezioni e incontri con gli studenti:

Ambientalista convinto, è sempre stato legato alla sua Revere e in generale alla provincia di Mantova. Nonostante i numerosi impegni universitari, per tanti anni e in tante occasioni aveva collaborato anche con le scuole locali con lezioni e incontri di approfondimento con gli studenti: dall'Itis Fermi di Mantova al liceo Galilei di Ostiglia fino a numerose altre scuole della provincia virgiliana.

(immagine di copertina tratta da Facebook)

Seguici sui nostri canali