Operazione della GDF

Frode fiscale, arrestati cinque imprenditori tessili: sequestrati beni per 10milioni di euro

Scoperti una serie di reati tra cui frode fiscale, bancarotta, trasferimento fraudolento di beni e disponibilità finanziarie

Frode fiscale, arrestati cinque imprenditori tessili: sequestrati beni per 10milioni di euro
Pubblicato:

Operazione della Guardia di Finanza a Mantova: sequestrati beni per dieci milioni di euro a cinque imprenditori accusati di frode fiscale.

Arrestati 5 imprenditori

In un'operazione condotta dalle Fiamme Gialle virgiliane, i militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Mantova hanno eseguito un provvedimento emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Mantova.

Il provvedimento, su richiesta della Procura della Repubblica, ha portato all'emissione di custodia cautelare nei confronti di cinque imprenditori italiani operanti nel settore tessile, oltre al sequestro patrimoniale di beni immobili, mobili e disponibilità finanziarie riconducibili a loro, per un valore approssimativo di dieci milioni di euro.

Frode fiscale e bancarotta

L'operazione è il culmine di indagini di polizia giudiziaria ed economico-finanziarie che hanno scoperto una serie di reati tra cui frode fiscale, bancarotta, trasferimento fraudolento di beni e disponibilità finanziarie. Sono stati individuati nove soggetti coinvolti, associati tra loro con ruoli ben definiti.

Le indagini si sono basate su diverse attività investigative, tra cui analisi finanziarie, interrogatori e analisi degli atti relativi ai negozi giuridici posti in essere. Queste attività hanno permesso di scoprire che alcuni soggetti, tra l'altro non autorizzati ad esercitare l'impresa commerciale, hanno continuato ad amministrare società, attribuendo fittiziamente la titolarità delle quote a terzi per evitare il pagamento delle imposte e per eludere le misure di prevenzione patrimoniali previste dalla legge.

Ricostruiti, l’intera filiera, i relativi rapporti finanziari e i capitali illecitamente movimentati.

Frode fiscale, arrestati 5 imprenditori

L'azione della Guardia di Finanza testimonia l'impegno delle forze dell'ordine e dell'autorità giudiziaria nel presidiare la sicurezza economico-finanziaria del Paese. Queste operazioni mirano a contrastare la frode fiscale e altre forme di reato economico che compromettono gli equilibri finanziari e economici del Paese, danneggiando l'economia legale e riducendo i costi "strutturali" in modo illegale per massimizzare i profitti.

Seguici sui nostri canali