In attività da almeno 40 anni: quali sono le imprese premiate da Confcommercio
Premiate da Confcommercio Mantova le imprese in attività da almeno quarant'anni: ecco quali sono e dove sono.
Premiate da Confcommercio le imprese storiche
Sono state premiate nella giornata di ieri, lunedì 8 aprile 2024, nella sede di Confcommercio Mantova le imprese associate che lo scorso febbraio avevano ricevuto il riconoscimento di "Attività storiche” per l’anno 2023 da parte di Regione Lombardia: si tratta delle imprese che sono in attività da almeno quarant'anni.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari, il direttore generale Nicola Dal Dosso ed Emma Coppini, presidente del Gruppo Imprese Storiche Mantova di Confcommercio Mantova. Con loro diverse autorità locali, tra sindaci e assessori del capoluogo e di centri della provincia, i quali hanno premiato le aziende insediate nei rispettivi comuni.
"Da sempre presidio sul territorio tra storia e innovazione"
Queste aziende, come hanno sottolineato Montanari e Dal Dosso, sono protagoniste sul territorio da decenni garantendo un presidio in termini di socialità, adeguandosi ai tempi e innovando, riuscendo a gestire il cambiamento e il ricambio generazionale con intraprendenza e resilienza.
Confcommercio ha però ricordato anche come la desertificazione del centro storico e delle periferie mantovane, peraltro, si sta purtroppo accentuando: servono politiche per accrescere l’attrattività, l'accessibilità e la sicurezza della città.
Bando regionale per l'aiuto alle imprese storiche
Coppini ha ricordato come Regione Lombardia abbia da poco deliberato il bando "Imprese storiche verso il futuro 2024", che ha l'obiettivo di supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell’apposito elenco regionale a fronte di investimenti in ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività, restauro e conservazione, innovazione. In tal senso Confcommercio Mantova è a disposizione per l'espletamento delle pratiche.
Quali imprese sono state premiate
Questo l'elenco delle aziende premiate:
Bar da Laerte di Pegognaga; Alberini Srl-Maxbell di San Benedetto Po; Arredamenti Orlandelli di San Matteo delle Chiaviche (Viadana), Cominotti Elia di Viadana; Bar Pasticceria Milano di Pecchini Corrado e Sabrina, Eliotecnica Zerbini, Farmacia Misericordia, Cavicchioli Moto di Reverberi Marco & c. di Suzzara; Enoteca Zoetti Giacomo di Zoetti Gianni & C Sas di Castel Goffredo; Giubertoni Srl di Bagnolo San Vito; Ferramenta Belletti di Gonzaga; Mollard Shoes e Riseria Zacchè di Mantova; O.C. di Jonata Corradi ed Ottica Manzoli di Ostiglia; Ristorante Sport, Panificio Usberti e Farmacia Montecchio di Acquanegra sul Chiese; Furlani Ennio di San Giorgio Bigarello; Trattoria Stazione e Trattoria Al Macello di Castel d’Ario; Lavanderia M3 di Marmirolo; Marcantoni Elettrodomestici di Ponti sul Mincio.