Mantova

Il Mantova in serie B forse già domenica sera. Ma salta il maxischermo in piazza

Arriva il no della Lega Pro a trasmettere in diretta le immagini della partita. Oltre mille tifosi verso lo stadio di Meda, dove gioca il Renate

Il Mantova in serie B forse già domenica sera. Ma salta il maxischermo in piazza
Pubblicato:

Niente maxischermo in centro per la partita del Mantova contro il Renate. Ma oltre mille tifosi pronti per andare in trasferta.

Niente maxischermo per la partita del Mantova

Esattamente una settimana fa - era sabato 30 marzo 2024 - lo stadio Martelli era colmo di tifosi per la partita del Mantova che avrebbe potuto portare i biancorossi in serie B. E, mentre lo stadio era pieno, anche a Campo Canoa si erano radunate centinaia di persone per assistere alla gara sul maxischermo che era stato allestito dal Comune.

Il maxischermo che era stato installato la vigilia di Pasqua a Campo Canoa per la partita del Mantova (foto dal profilo Facebook del sindaco Mattia Palazzi)
Il maxischermo che era stato installato la vigilia di Pasqua a Campo Canoa per la partita del Mantova (foto dal profilo Facebook del sindaco Mattia Palazzi)

Per la prossima partita del Mantova, però, non ci sarà alcun maxischermo. L'appuntamento della compagine virgiliana con il campionato è infatti per la serata (alle 20.45) di lunedì 8 aprile 2024: il Mantova giocherà contro il Renate in trasferta, all'interno dello stadio di Meda, sempre in provincia di Monza Brianza.

Ecco, appunto per l'occasione la gara non verrà trasmessa sul maxischermo come accaduto una settimana fa.

Il no della Lega Pro...

Il Comune infatti aveva inoltrato già alcuni giorni fa alla Lega Pro la richiesta per poter trasmettere in diretta sul maxischermo le immagini della partita. Dalla Lega Pro però è arrivato il diniego, e di conseguenza non sarà possibile vedere la partita in piazza Sordello, dove era stata ipotizzata l'installazione.

Per assistere alla gara, quindi, tifosi e appassionati avranno due possibilità: o prendere armi e bagagli e dirigersi verso lo stadio di Meda, oppure seguirla in diretta su Sky che possiede i diritti televisivi.

...e la Prefettura si adegua

Proprio sul tema dell'allestimento del maxischermo nella mattinata di giovedì 4 aprile 2024 si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nel corso della seduta, alla fine è stata confermata l'impossibilità di trasmettere in diretta la partita.

La riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in cui si è deciso di non installare il maxischermo
La riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in cui si è deciso di non installare il maxischermo

Nel caso di sabato scorso (era la vigilia di Pasqua) il prefetto aveva infatti emanato una circolare che, appunto per motivi di sicurezza, aveva consentito di "aggirare" i diritti televisivi di Sky. In questo caso però non le ragioni di sicurezza non sussistono.

La nota del Prefetto

In merito alla decisione, la Prefettura di Mantova ha diffuso una nota. Ecco il succo della questione: "Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha, inoltre, preso atto del diniego formalizzato dalla Lega Pro al Comune di Mantova, sulla base di apposita richiesta dell’ente, ad autorizzare la trasmissione delle immagini della gara su maxischermo, per rispetto dei vincoli contrattuali in essere.

La sede della Prefettura di Mantova
La sede della Prefettura di Mantova

Il prefetto, pertanto, su conforme avviso del Comitato, ha escluso la sussistenza, in relazione alla specifica interlocuzione del Comune di Mantova con la Lega Pro, di particolari esigenze di ordine e sicurezza pubblica tali da richiedere l’adozione del provvedimento prefettizio di trasmissione in diretta della partita.

Lo svolgimento della gara in trasferta, in particolare, fa venir meno le specifiche esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica che hanno portato - lo scorso sabato 30 aprile - all’adozione del provvedimento del Prefetto" che aveva consento di installare il maxischermo a Campo Canoa.

La situazione in classifica

Al Mantova mancano solamente due punti per essere matematicamente promosso in serie B. Già domenica sera i biancorossi potrebbero fare il salto, nel caso in cui il Padova, secondo in graduatoria, perdesse o pareggiasse nella gara in casa del Lumezzane.

I tifosi del Mantova sugli spalti

In caso di vittoria del Padova, il pallino del gioco tornerebbe nelle mani del Mantova, che giocherà lunedì 8 aprile 2024 alle 20.45 in casa del Renate (lo stadio è appunto a Meda, dove sono attesi oltre mille supporters da Mantova e provincia): in quel caso per i biancorossi sarà necessario vincere. A quel punto il Mantova sarà promosso in serie B.

Seguici sui nostri canali