Nonostante il maltempo

Mantova-Piadena, procedono spediti i lavori per il raddoppio ferroviario

L'opera rappresenta soltanto il primo passo per rafforzare sempre di più il flusso tra la città dei Gonzaga e Milano

Mantova-Piadena, procedono spediti i lavori per il raddoppio ferroviario
Pubblicato:

Da lunedì 8 aprile partono i lavori per realizzare l'enorme campo base di 36.400 metri quadrati dove ci saranno dormitori, mense ed infermerie.

Continuano i lavori per il raddoppio Piadena-Mantova

Dopo la recente rimozione di due ordigni bellici che hanno temporaneamente rallentato i progressi, il cantiere per il raddoppio ferroviario Mantova-Piadena continua a pieno regime nonostante il maltempo degli ultimi giorni. Nel corso della serata di venerdì 29 marzo, alla consortile La Bozzoliana, è stata consegnata da Italferr la prima parte dei lavori segnando un importante traguardo nell'avanzamento del progetto.

La fase iniziale, denominata "parte A" comprende una serie di interventi cruciali, tra cui la bonifica degli ordigni bellici, la creazione del campo base e la demolizione con successivo rifacimento del viadotto sul fiume Oglio. Gli sforzi si concentreranno ora sugli scavi per la realizzazione del campo base che avranno inizio lunedì 8 aprile.

Un'immagine degli scavi

Il campo base di 36mila metri quadrati

Il campo, situato in località Tezzoglio tra la SP 64 e la SS Cremonese, sarà una vera e propria cittadella su una superficie di 36.400 metri quadrati. Al suo interno troveranno posto guardiania, infermeria, spogliatoi, uffici, mensa, dormitori, lavanderia, magazzino e spazi espositivi garantendo un'operatività continua per tutta la durata dell'opera.

Il progetto prevede non solo il raddoppio della linea ferroviaria ma anche la riqualificazione delle stazioni e dei punti di riferimento geografico lungo il percorso nonché la soppressione e sostituzione dei passaggi a livello con nuove infrastrutture. Il cantiere si estende nella bassa pianura lombarda con una quota che varia dai 60 ai 20 metri sul livello del mare su una distanza di circa 34 chilometri tra Piadena e Mantova.

Operai al lavoro per il raddoppio ferroviario

Quest'opera rappresenta il primo lotto di un più ampio progetto di "Raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova tratta Piadena-Mantova" volto a potenziare il flusso ferroviario tra Milano e Mantova. Non solo un miglioramento della mobilità passeggeri ma anche un rilevante impatto sul trasporto merci considerando la presenza di numerosi impianti industriali nella zona.

 

Seguici sui nostri canali