Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)
La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana a Mantova e provincia
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024.
Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (6-7 aprile 2024)
Venerdì 5 aprile - Incontro con musica all'Accademia Nazionale Virgiliana
Continuano gli incontri nella Sala Ovale dell'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova. Il prossimo appuntamento è per venerdì 5 aprile alle ore 19. Al centro dell'iniziativa il saggio "Wilma Norman-Neruda, la violinista che conobbe Sherlock Holmes" scritto dalla pianista e docente di pianoforte Vera Mazzotta.
In occasione dell'evento interverranno la presidente della Classe di Lettere e Arti Paola Besutti e il presidente della Classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali Ledo Stefanini. Seguirà poi un breve momento musicale a cura di Davide Pigozzi alla tastiera ed Erica Barzoni al violino.
Venerdì 5 aprile - L'artista Bernulia allo Spazio Te
La mantovana Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, sarà allo Spazio Te di Mantova per un appuntamento imperdibile venerdì 5 aprile alle 21. La stimata e apprezzata artista ha realizzato video e immagini per Pirelli, Disney, Barilla, Siemens e Opel. Conosciuta per la sua straordinaria capacità di mischiare illustrazione, fotografia e grafica, nel 2015 una sua copertina per l'inserto Food del Washington Post ha vinto il premio come migliore copertina dell'anno.
Allo Spazio Te avrà modo di ripercorrere la sua storia a partire dalle prime opere con il caffè fino alle composizioni che le sono valse il riconoscimento globale.
Sabato 6 aprile - Disegni d'autore con una Madonnara
Sabato 6 aprile - Il "Don Chisciotte" al Teatro Sociale
Per la stagione 2023-24 del Teatro Sociale di Mantova, il Nuovo Balletto Classico presenta uno dei capolavori del genere classico, il “Don Chisciotte”. L'appuntamento è per sabato 6 aprile alle ore 21. Lo spettacolo, ispirato all’omonimo romanzo di Cervantes, è certamente uno tra i più amati del pubblico per vivacità e scorrevolezza. Presentato in due atti e quattro scene, con musica di Minkus, lo spettacolo conduce e accompagna lo spettatore a godere della ricca bellezza e del colorito delle danze spagnole.
La coreografia è di Marinel Stefanescu per quanto riguarda le prime scene di entrambi gli atti e di Marius Petipa, quindi classica russa, per l’atto bianco e il Grand Pas dove il soggetto tratto dal romanzo di Cervantes non è che un semplice filo conduttore delle vicende tra accattivante allegria e grande tecnica. In Palcoscenico una ventina di ballerini della Compagnia NBC e aggiunti per questo spettacolo con un cast numeroso. Per acquistare i biglietti, CLICCA QUI.
Sabato 6 aprile - Ultima serata del 31° Festival Teatrale Dei Dialetti Della Bassa
Si chiude dopo quasi due mesi di spettacoli il Festival Teatrale dei Dialetti della Bassa di Moglia che quest'anno è giunto alla sua 31esima edizione. Nella cornice del Teatro Mondo 3, dopo una lunga serie di sabati in compagnia, cala il sipario sull'evento. Sul palco saliranno sabato 6 aprile alle 21 i modenesi 8 MANI “Ass. TEATRO BARRIQUE” con lo spettacolo “E.&.O.S. ERMETE E OSVALDO SCIOV”. Si tratta di una commedia dialettale in 8 atti di Ivan Cattini e Gino Andreoli. Per prenotazione i posti è necessario chiamare la “PRO LOCO POMPEO COPPINI” al 349 1613582 o 328 2180018.
Domenica 7 aprile - Luca Bizzarri a Mantova
Nuovo atteso appuntamento al Sociale di Mantova per Mantova Live Theatre, la rassegna di spettacoli a teatro organizzata da Mister Wolf. Il 7 aprile alle ore 21 il palco ospiterà Luca Bizzarri del noto duo comico Luca e Paolo con lo spettacolo "Non hanno un amico". I biglietti disponibili su TicketOne CLICCANDO QUI e presso la biglietteria del teatro.
Lo show è di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti e ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che ha riscosso e tutt’ora riscuote un grande successo. Esattamente come nel podcast, nato per raccontare la campagna elettorale e portato avanti grazie a una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese, ma con tutte le possibilità di approfondimento del contesto teatrale, al centro di "Non Hanno Un Amico" c’è la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale.
Con tutta la sagacia della sua satira, in un’ora di racconto di noi, Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic. Un’ora di racconto in cui ci riconosciamo come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma che in realtà, a guardarlo bene, restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.
Sabato 6 e domenica 7 aprile - L'anniversario della battaglia a Goito
Tutto pronto per il raduno in occasione del 176° anniversario della Battaglia del Ponte che fu anche il Battesimo del fuoco per i Bersaglieri. Per due giorni, sabato 6 e domenica 7 aprile, ci saranno festeggiamenti in tutta Goito per ricordare la battaglia. In piazza Gramsci alle 19.30 di sabato ci sarà l'esibizione della Fanfara "Mario Cardone" di Mantova. E attraverso discorsi commemorativi, premiazioni e sfilate si arriverà all'ultima esibizione delle fanfare sul Ponte della Gloria, in Piazza Sordello e Piazza Gramsci.