Niente giostre e niente frittelle per Sant'Anselmo: tra polemiche, ricordi e ironia
Niente luna park e niente frittelle per Sant'Anselmo a Mantova. Tante polemiche e tanti ricordi, ma qualcuno ricorda: "E' solo per quest'anno...".
Lavori in corso: niente luna park
Quello celebrato a Mantova lunedì 18 marzo 2024 è stato un Sant'Anselmo leggermente diverso dagli altri. Perché se storicamente il giorno del patrono della città, come dappertutto, significa negozi chiusi e attività ferme, a Mantova solitamente significava anche l'arrivo del luna park nei pressi di Palazzo Te con tante giostre, attrazioni e le immancabili frittelle dolci, tanto amate dai bambini come dagli adulti.
Ma quest'anno Sant'Anselmo non ha invece visto né luna park né frittelle: questo perché, come noto, sono in corso i lavori di riqualificazione dell'area della Bocciofila, che si trova proprio nella zona dove solitamente venivano installate le giostre.
Tante polemiche e tanti ricordi...
Ed ecco che tale frangente è diventato occasione per tante polemiche come anche per tanti ricordi da parte di chi, invece, per il patrono di Mantova avrebbe voluto vedere le giostre sul Te come è sempre stato.
Sbirciando sulle pagine social che fanno riferimento alla città di Mantova, in tanti infatti hanno voluto ricordare i bei momenti passati al luna park in zona Palazzo Te tra giostre, musica, divertimento e, appunto, le frittelle dolci - prodotto tipico che viene venduto come street food nel corso della manifestazione fieristica virgiliana.
"Le frittelle le ho sempre mangiate e sono una tradizione storica per il luna park di Mantova: peccato che quest'anno non ci siano né le une né l'altro": questo, in pratica, il pensiero e il ricordo di molti. Con anche qualche punta polemica in più: in diversi casi qualcuno ha azzardato anche, forse in modo un po' eccessivo, riflessioni sull'onda del "così si uccide una città".
...ma in tanti guardano anche al futuro
Ma se in tanti hanno voluto tirare fuori ricordi (più o meno d'infanzia) e anche diverse polemiche, altrettanti hanno voluto anche guardare quella che è la realtà delle cose.
La zona del luna park di Mantova, vicino a Palazzo Te:
Come infatti il Comune aveva annunciato ancora lo scorso ottobre, il luna park non sarebbe stato allestito solamente quest'anno - non per sempre. E quindi già dal prossimo anno sia le giostre che i prodotti tipici dello street food in periodo di giostre, è previsto tornino come sempre già a marzo dell'anno prossimo.
"Si tratta solamente di quest'anno - è stato sottolineato da più parti -: non moriremo anche se per un anno Mantova è senza giostre e senza frittelle". Qualcuno, in modo decisamente più schietto, vedendo la valanga di ricordi e polemiche legati proprio al dolce tipico delle giostre mantovane, non ha resistito e ha sbottato con un deciso: "Eh vabbè, ma che due scatole con 'ste frittelle!".
(foto dal profilo Facebook Luna Park Mantova)