Incendio al cantiere della palestra della scuola media Sacchi di Mantova, operaio ustionato
Un 40enne di Porto Mantovano ha riportato ustioni di 2° a mani e arti inferiori: non sarebbe in pericolo di vita
Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 7 marzo 2024, un incendio ha interessato il cantiere della palestra della scuola media Sacchi di Mantova. Un manutentore di 40 anni di Porto Mantovano è stato portato in ospedale con ustioni di 2° a mani, parte bassa della schiena e arti inferiori. Non sarebbe però in pericolo di vita.
(In copertina: immagine di repertorio dell'ingresso della scuola Sacchi di Mantova)
Incendio al cantiere della palestra della scuola media Sacchi di Mantova
Una grossa nube scura si è alzata in cielo intorno alle 15,30 del pomeriggio di oggi, giovedì 7 marzo 2024, nel cantiere della palestra della scuola secondaria di primo grado Maurizio Sacchi di Mantova in via Pietro Frattini.
Sul posto nell'immediato si sono precipitati i vigili del fuoco di Mantova, i Carabinieri, la Polizia Locale, il personale dell'Ats della Val Padana e i sanitari del 118, in particolare un'ambulanza del Soccorso Azzurro e un'automedica. Le grosse nuvole di fumo nero si sono innescate a seguito di un incendio.
Secondo quanto riportato sul sito di Areu Lombardia, l'intervento dei medici riguarderebbe un infortunio lavorativo che avrebbe coinvolto un uomo di 40 anni. Come riferito dal personale del Soccorso Azzurro, a rimanere ferito è stato un manutentore di Porto Mantovano che stava eseguendo dei lavori nel sottotetto della palestra.
Come ci ha fatto sapere la Polizia Locale, intervenuta immediatamente sul posto, il lavoratore, insieme a un collega, stava eseguendo dei lavori di impermeabilizzazione del tetto della palestra attraverso l'utilizzo di una fiamma. Tutt'ad un tratto, per cause da definire, sarebbe scivolato. Una concomitanza di imprevisti che ha quindi scatenato il rogo nel sottotetto della palestra della scuola Sacchi.
Non appena è intervenuto il Soccorso Azzurro di Mantova, il 40enne è stato portato in codice giallo in ospedale: l'operaio ha riportato ustioni di 2° a mani e arti inferiori, ma non sarebbe però in pericolo di vita. Nessun altra persona, nemmeno il suo collega di lavoro, sarebbe rimasta coinvolta nell'incendio.
Sul posto i vigili del fuoco stanno operando per mettere in sicurezza l'area e spegnere ogni fiamma rimasta ancora accesa. Anche il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, si è recato nel luogo dell'incendio per sincerarsi in prima persona di quanto accaduto. Via Giulio Romano è stata chiusa in alcuni punti soprattutto quando la cappa di fumo nero si è abbassato a livello della strada. La circolazione non ha subito rallentamenti e anche gli autobus si sono potuti muovere senza problemi.
Alessandro Balconi