Progetto "La Rinascita"

Sostegno ai familiari dei pazienti con diagnosi psichica, al Cps di Viadana nasce un gruppo di ascolto

I familiari rappresentano un soggetto attivo, una risorsa per i servizi sanitari e se coinvolti nel progetto di cura possono offrire un sostegno efficace all’individuo in difficoltà

Sostegno ai familiari dei pazienti con diagnosi psichica, al Cps di Viadana nasce un gruppo di ascolto
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Cps (Centro Psico Sociale) di Viadana prende il via un progetto di sostegno gestito da familiari per i familiari. Il gruppo ha deciso di chiamarsi "La rinascita" e ha origine da un’attenta analisi delle situazioni da parte dell’assistente sociale del Cps di Viadana, supportata dalla equipe di professionisti, che ha riscontrato un bisogno di ascolto e condivisione da parte dei familiari dei pazienti con diagnosi psichica.

Cps Viadana, nasce il gruppo "La Rinascita"

I familiari rappresentano un soggetto attivo, una risorsa per i servizi sanitari e se coinvolti nel progetto di cura possono offrire un sostegno efficace all’individuo in difficoltà. Il clima e le relazioni familiari sono un fattore chiave per il benessere dei pazienti. Condividere con le famiglie la preoccupazione, chiedere loro se desiderano mettere a disposizione vissuti ed esperienze è l’elemento principale di questa iniziativa.

Un’analisi curata dall’assistente sociale ha approfondito attentamente le situazioni di questi familiari attraverso colloqui, riunioni, incontri e scambi con altri professionisti. L’assistente sociale del Cps ha potuto contare sull’aiuto pratico nella preparazione, nella conduzione del gruppo dalla collega del consultorio di Viadana.

Dagli incontri con le famiglie è emerso un profondo senso di solitudine, stanchezza, un sentimento di insoddisfazione e per certi aspetti di ingiustizia sociale verso la rete dei servizi e le istituzioni che a diverso titolo hanno incontrato negli anni.

Il gruppo si incontro una volta al mese, il sabato mattina dalle 10 alle 11.30, nella sede della Croce Verde di Viadana. L’Assistente sociale del Centro Psico Sociale assume il ruolo di facilitatore nella conduzione del gruppo, condividendo il programma annuale, agevolando la comunicazione e stimolando la partecipazione e l’attivazione dei partecipanti.

Vengono organizzate attività di gioco per la conoscenza reciproca e per favorire la narrazione. Da dicembre 2022 a giugno 2023 si sono svolti sette incontri ai quali hanno partecipato in media sei familiari. Da gennaio 2024 è ripartito il gruppo “La Rinascita”.

Seguici sui nostri canali