Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (17-18 febbraio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.
Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (17-18 febbraio 2024)
Venerdì 16 - domenica 18 febbraio 2024
Tra venerdì 16 e domenica 18 febbraio 2024, al Teatrino di Palazzo d'Arco di Mantova si terrà lo spettacolo "Cosmetica del nemico", tratto dall'opera di Amélie Nothomb e con la regia di Biancamaria Bruno.
Partendo dalla metaforica sala d’attesa di un aeroporto, “non luogo” maledetto e senza rimedio in caso di ritardi, la “Cosmetica del nemico” s’inoltra crudelmente su un percorso intrigante, in sottile equilibrio fra il “giallo” e il “noir metafisico”. E in questo “non luogo” troviamo l’irascibile uomo d’affari francese Jérome Angust, simbolo dell’individuo che preferisce non vedere piuttosto che accettare la giusta sorte. Coscienza e memoria sono infatti il nemico, il demonio, desueto comandamento della filosofia classica: “conosci te stesso”.
Così questo manager in viaggio d’affari non vuole saperne. Persino il suo cognome, Angust, richiama la miseria interiore in cui non vuole ammettere di trovarsi. Ma Jérome dovrà fare i conti con quello strano “nemico” che è il suo incalzante e impertinente scocciatore olandese: Textor Texel. Quest’ultimo costringerà Jérome a subire una conversazione asfissiante, per condurlo in tal modo verso il suo destino prestabilito. Con il suo decimo romanzo breve (come tanti altri suoi, particolarmente adatto alla messa in scena), Amélie Nothomb compie uno dei suoi migliori atti di denuncia dell’animo umano: “senza la giusta memoria, l’uomo si autoassolve perfino dal crimine peggiore”.
Come in molti altri suoi romanzi, la scrittrice belga dimostra anche qui il suo gusto per l’ironia e il sarcasmo, non privo di una sottile vena di sadismo, e, anche in questo caso, la lotta senza esclusioni di colpi fra i due protagonisti porterà a una resa dei conti drammatica. Dal fulminante dialogo fra Jérome e Textor emergeranno via via, nel ritmo incalzante e nella tensione crescente, le profonde tematiche (tragicamente attuali) messe in luce dalla Nothomb nel suo testo. Fino alla rottura del guscio che svelerà il mistero più macabro.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024 alle 20,45, mentre domenica 18 febbraio 2024 alle 16. Chiunque volesse partecipare può:
- acquistare un ticket direttamente presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo d’Arco aperta dal giovedì al sabato dalle 17,30 alle 19;
- prenotarsi telefonando al numero 375 7384473 (nei giorni ed orari di apertura della biglietteria precedentemente indicati);
- prenotarsi scrivendo all'indirizzo di posta elettronica biglietteria@teatro-campogalliani.it oppure compilando il modulo al sito del teatro Campogalliani.
Nell'ambito dell'iniziativa "Oltre l'inclusione: pensare, dire e fare", promossa dall'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mantova, tra venerdì 16 e domenica 18 febbraio 2024, si terranno nel nostro capoluogo una serie di eventi volti a superare il concetto di inclusione, con l’obiettivo di pensare alla differenza come normalità e mettere al centro la persona, affrontando le criticità strutturali di un sistema basato sulla disuguaglianza.
- Venerdì 16 febbraio 2024: al Teatro Bibiena dalle 17,30 si svolgerà il "Dialogo attorno alla convivenza delle differenze" tra Vera Gheno (sociolinguista, traduttrice e divulgatrice) e Fabrizio Acanfora (scrittore, musicista e docente). Ingresso aperto alla cittadinanza libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Alle 21, invece, sempre al Teatro Bibiena si terrà la lezione-concerto "Diversi contrappunti di vista" con Fabrizio Acanfora [scrittore, musicista e docente] e la Banda Musicale di Gazoldo degli Ippoliti. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
- Sabato 17 febbraio 2024: dalle 9, nell'Aula D della sala Convegni Confindustria Mantova in via Portazzolo 9, si svolgerà l'evento "Mantova, città di opportunità, attrattiva e inclusiva". Si tratta di esperienze e buone prassi raccontate dagli stakeholder del territorio, con l’obiettivo di pensare le differenze a 360° come normalità, riformulando così il concetto di inclusione mettendo al centro la persona e affrontando le criticità strutturali di un sistema basato, principalmente, sul concetto di disuguaglianza. L'ingresso è libero e gratuito. Alle 10, presso Fior di Loto Società Cooperativa Sociale Onlus, strada San Martino 2/B (Formigosa), si terrà "Bosco in movimento: giochi cooperativi tra gli alberi" per bambini dai 3 ai 10 anni. Il Bosco è un luogo di inclusione in cui ascoltare e osservare; al contempo, è dimensione “educante” per chi vuole lasciarsi trasportare. Ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria via e-mail a iscrizioni@coopfiordiloto.it o telefonicamente al 335 6186547 (anche WhatsApp). Nel pomeriggio, invece, dalle 16,30, nella Sala degli Stemmi di via Gandolfo 11, andrà in scena "Oltre i confini: l'accoglienza familiare che promuove l'inclusione dei migranti". Ingresso libero e gratuito.
- Domenica 18 febbraio 2024: dalle 10 alle 12, al Campo scuola “Tazio Nuvolari”, Bosco Virgiliano e Tennis Club Mantova, si svolgerà l'evento "Sport X tutti" Lo sport come strumento di gioco, socialità e condivisione senza limiti di età, genere o capacità. Esperienze multisport per cimentarsi in varie attività liberamente accessibili; non sono previste categorie né competizioni, così come non sono richieste particolari abilità o preparazione. Ingresso libero e gratuito. Dalle 16 al Centro per le Famiglie "Insieme" in via Ariosto 60 (quartiere Valletta Valsecchi) si terrà "…E tu di che alfabeto sei?", un laboratorio esplorativo sulle lingue e i loro simboli per tutti e per tutte le età. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 17 febbraio 2024
Dalle 18,30 alle 20,30 di sabato 17 febbraio, invece, nell'ex chiesa della Madonna della Vittoria in via Claudio Monteverdi 1 si svolgerà il concerto dal titolo "Bach alla corte di Anhalt-Köthen - Accademia Hermans" a cura della rassegna MantovaMusica.
Dopo l'introduzione a cura di Marco Pedrazzi, verranno suonate le seguenti musiche di Bach: Suite in re maggiore BWV 1068, Concerto per organo e orchestra BWV 1059/a, Suite in si minore per flauto e archi BWV 1067, Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807. Si esibiranno i musicisti Fabio Ceccarelli (traversiere), Valerio Losito (violino e viola d'amore), Sara Montani (violino), Federico Micheli (viola), Alessandra Montani (violoncello), Alessandro Schillaci (contrabbasso) e Fabio Ciofini (organo/clavicembalo e maestro di concerto).
Chiunque volesse partecipare può acquistare il proprio biglietto sul sito di MantovaMusica.
Continua con grande interesse di pubblico e stampa il progetto “I Muri del Silenzio”, mostra fotografica itinerante a sostegno delle donne vittime di violenza ideato dalla fotografa Mjriam Bon e realizzato dall’atleta paralimpica, parlamentare e senatrice Giusy Versace come strumento di sensibilizzazione e denuncia verso ogni forma di omertà. L'esposizione sarà allestita da sabato 17 febbraio al 3 marzo 2024 nello spazio messo a disposizione dal Centro Commerciale Quattroventi di Curtatone.
Sono i muri di chi non vede o di chi fa finta di non vedere, di chi non sente perché non vuole sentire, e i silenzi di chi non parla perché ha paura, perché si vergogna. L’installazione è composta da una serie di ritratti fotografici in bianco e nero colti nell’atto di coprirsi gli occhi, le orecchie e la bocca, come le famose “sanzaru” le tre scimmie sagge della tradizione giapponese, una forma di protesta e denuncia verso chi fa finta di non vedere, non sentire e non parlare.
Protagonisti degli scatti alcune celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e della politica, ma anche volti di persone comuni: da Lorella Cuccarini, ad Alberto Matano, da Sergio Friscia e Maria Grazia Cucinotta a Pinky, una donna che ha rischiato di morire quando il marito le ha dato fuoco nel 2015, davanti agli occhi dei suoi due figli, che però ha denunciato tornando a vivere e che oggi testimonia la sua terribile esperienza per aiutare altre donne. Le immagini invitano il visitatore a riflettere su come la tendenza all’omertà si ripercuota direttamente sulle donne che ne sono tristemente protagoniste.
Domenica 18 febbraio 2024
Nel pomeriggio di domenica, 18 febbraio 2024, dalle 17,30 al Teatro Bibiena di Mantova, in via Accademia 47, si terrà la presentazione del libro "Palla al centro" di Matteo Renzi, leader del partito politico Italia Viva.
"Il libro, edito da Piemme, è coraggioso, ricco di aneddoti e rivelazioni scottanti sulle vicende politiche degli ultimi dodici mesi - si legge in una nota stampa di Fabio Madella, presidente provinciale di Italia Viva - Una riflessione sul momento storico che l’Italia sta vivendo, sulle sfide che ci attendono come Paese. Renzi in questo libro rilancia le sue battaglie, le sue convinzioni, il suo punto di vista".
È ancora possibile pre-registrarsi per partecipare sul sito: prenota.matteorenzi.it.
Ma domenica 18 febbraio 2024, a Mantova, è anche giornata di mercatini.
- Dalle 8,30 alle 18, nella prestigiosa sede del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, in piazza Virgiliana 55, si svolgerà il mercatino del collezionismo. Le bancarelle saranno posizionate al coperto sotto il chiostro che circonda un ampio giardino interno. Numerosi espositori espongono pezzi di antiquariato, modernariato e collezionismo con le migliori proposte dei settori. Appassionati e collezionisti possono trovare arredi, mobili, lampade, quadri, stampe, libri, oggettistica, argenti, vetri e tanto altro ancora.
- Dalle 9 alle 17, invece, nella centralissima piazza Sordello si terrà il mercatino dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo di qualità, evento che nel capoluogo si svolgerà in altre dieci occasioni durante tutto l'anno.
- Dalle 8,30 alle 13, infine, in Piazza Unione Europea nel quartiere Lunetta, si svolgerà il mercatino dell’usato, artigianato e hobbistica "Baratto della Luna" a cura di Lunattiva 2.0 - Officina Sociale diffusa. Per maggiori info visitare il sito www.lunattiva.it o inviare una e-mail a progettolunattiva@gmail.com.
Lara Lago è la prossima protagonista di “Centrifuga”, la rassegna per le nuove generazioni realizzata dal Comune di Gonzaga con il sostegno di Regione Lombardia. Domenica 18 febbraio, alle 17,30 al Teatro comunale, la giornalista, body activist e conduttrice della rubrica “Caro Corpo” su Sky Tg24 parlerà del suo libro “Il peso in avanti” nell’ambito di Stagione Off, a cura di Caffè Teatro.
Il libro tratta di rispetto del corpo e di come accettarlo, dei diritti delle donne e di expat: la situazione di chi, per scelta o per sopravvivenza, si stabilisce all'estero per motivi di lavoro. L'evento è gratuito per i giovani della fascia d'età 15-34 anni, residenti o studenti o lavoratori in Lombardia, come previsto nel bando regionale "La Lombardia è dei giovani".
Per informazioni inviare una e-mail a informagiovani.gonzaga@gmail.com, telefonare a 0376 588290 o 344 0795215.