Strada dalla Cisa al casello di Mantova Sud: maxi progetto da 100 milioni di euro
L'idea sbloccata dalla Regione, che ha prescritto ad Autobrennero la nuova arteria se vorrà realizzare la terza corsia in A22
Potrebbe nascere una nuova strada dalla zona della Valle dei Fiori al casello di Mantova Sud. La Regione ad Autobrennero: "Realizzatela voi".
Nuova arteria viabilistica da Cerese al casello di Mantova Sud
Nei prossimi anni, finalmente, la viabilità e i collegamenti stradali nella zona sud di Mantova potrebbero cambiare, con un grande beneficio per il traffico. Potrebbe infatti venire realizzata una nuova arteria stradale che collega la rotatoria all'altezza della Valle dei Fiori, alle porte di Cerese di Borgo Virgilio, fino al casello autostradale di Mantova Sud, a Bagnolo San Vito.
La rotatoria all'altezza della Valle dei Fiori, alle porte di Cerese:
A sud di Mantova nel corso degli anni infatti si è venuto a configurare un grave e complesso problema di viabilità che riguarda anche Mantova stessa.
Tutti gli enti interessati sono concordi nel ritenere che per risolverlo occorrerebbe prolungare l’Asse sud dalla rotatoria all’altezza della Valle dei Fiori sino al casello autostradale di Mantova Sud: un’opera dal maxi costo stimato in 100 milioni di euro.
Regione Lombardia ad Autobrennero: "Realizzate voi la nuova strada"
La novità degli ultimi giorni è che Regione Lombardia, con una delibera di giunta del 22 gennaio 2024, ha prescritto alla società Autostrada del Brennero, come condizione necessaria per la realizzazione della terza corsia in A22, che si faccia carico della costruzione del prolungamento dell’Asse sud.
La prescrizione di Regione Lombardia è emersa in sede di conferenza di servizi.
Per questo la Provincia ha deciso di affrontare contestualmente l'annoso problema delle Circonvallazioni di Cerese e Cappelletta. Oggi venerdì 9 febbraio 2024, verranno illustrate le soluzioni tecniche che la Provincia di Mantova sta predisponendo per risolvere i nodi della circonvallazione di Cappelletta.
Chi sarà presente
La presentazione sarà a cura del presidente della Provincia Carlo Bottani, dell’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi (che è anche ex sindaco di Borgo Virgilio), del sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti e del dirigente dell’area lavori pubblici della Provincia di Mantova Antonio Covino.
Faccio fatica a capire come la nuova strada possa raggiungere Il casello di Mantova sud senza andare a sconvolgere un'area che dovrebbe essere protetta. Forse mi sbaglio ma pubblicare un disegno che ipotizzi il percorso potrebbe essere utile