SP57 chiusa per il cedimento della banchina, riaprirà dal 15 gennaio
Lo smottamento del terreno avvenuto martedì 9 gennaio 2024 ha reso pericoloso il passaggio di auto e mezzi pesanti
A seguito di uno smottamento del terreno avvenuto martedì scorso, 9 gennaio 2024, la SP57, in località San Matteo delle Chiaviche, è stata chiusa al traffico veicolare. La strada provinciale, dopo tutti i lavori del caso, sarà riaperta dal prossimo lunedì, 15 gennaio 2024.
SP57 chiusa per il cedimento della banchina, riaprirà dal 15 gennaio
Lunedì 15 gennaio 2024, riaprirà al traffico dalle 17,30 la strada provinciale 57 “Mantova – San Matteo - Viadana” interrotta in località San Matteo delle Chiaviche, frazione di Viadana per il cedimento della banchina e della scarpata.
Il Servizio gestione strade e manutenzioni della Provincia, dopo un accurato sopralluogo, nella mattinata di martedì 9 gennaio ha deciso di emettere l’ordinanza di divieto di transito: questo perché lo smottamento del terreno ha reso pericoloso il passaggio di auto e mezzi pesanti.
Il cedimento è infatti avvenuto in un rilevato stradale che si trova in area golenale e il consentire la circolazione nonostante la frana avrebbe solo peggiorato la situazione oltre che compromesso la sicurezza degli utenti della strada. Con lo stop al traffico si è così riusciti a intervenire subito e ad evitare un ampliamento del franamento e a preservare la struttura stradale.
Evitato il rischio di sfondamento del cassonetto stradale, i lavori di ripristino, che interessano circa 60 – 70 metri di banchina e scarpata, sono così cominciati immediatamente e anche oggi sono andati avanti in modo spedito. Durante l’intervento il traffico sarà deviato su SP 56 “Borgoforte – Marcaria”, su SP ex SS 420 “Sabbionetana”, su SP 59 “Viadanese” e su SP 60 “Squarzanella – S. Matteo”.