massimo 9.122 persone

Capodanno 2024 a Mantova con Madame: tra polemiche e giovani entusiasti. La logistica

Non mancherà il classico spettacolo pirotecnico sul Lungolago

Capodanno 2024 a Mantova con Madame: tra polemiche e giovani entusiasti. La logistica
Pubblicato:

Fra polemiche, entusiasmi, e misure di sicurezza, Mantova si prepara ad accogliere il 2024 in piazza Sordello con il concerto di Madame.

Il Comune di Mantova ha infatti scelto l’artista in rampa di lancio per celebrare l'ingresso del nuovo anno in piazza Sordello. Non mancheranno il tradizionale spettacolo dei fuochi sul lungo lago, il dj-set di Radio Bruno con Roberto Melotti e in apertura di serata i mantovani Teasers. Spazio per 9.122 persone. Non paganti. È la capienza massima stabilita dopo il Comitato provinciale Ordine e Sicurezza.

Madame per il capodanno in piazza Sordello: le polemiche

Un personaggio divisivo, Madame. E non potevano mancare le polemiche in Consiglio comunale (e sui social). L’opposizione non concorda con la scelta di spendere 250mila euro per il concerto di una cantante dai testi troppo “fluidi” e provocatori. Ma giovani e giovanissimi paiono entusiasti della decisione del sindaco Palazzi.

La logistica

Per gli eventi di piazza Sordello è stato definito, nello specifico, un dispositivo di sicurezza volto a tutelare sia la security che la safety, ovvero a prevenire rischi per l’ordine pubblico in senso stretto e quelli per l’incolumità delle persone derivanti dall’elevata concentrazione di pubblico.

Oltre 9.122 persone non potranno entrare in piazza, né durante il concerto musicale che porterà alla mezzanotte né, soprattutto, nel prosieguo con musica disco, che seguirà lo spettacolo pirotecnico che, a partire dalle 00,20 del 1° gennaio, si svolgerà sul Lungolago.

Critico è considerato lo spostamento del pubblico dalla piazza ed il rientro nella stessa, verosimilmente accresciuto da coloro che anche da fuori provincia raggiungeranno Mantova proprio per godere dell’evento nella suggestiva cornice dei Laghi. L’area sarà interamente interdetta alla circolazione dei veicoli e da mezz’ora prima della mezzanotte anche il passaggio a piedi sul ponte di San Giorgio non sarà più possibile per ragioni di sicurezza legate all’utilizzo di materie esplodenti.

Sono state impartite puntuali direttive affinché vengano utilizzate in tempo reale le telecamere della videosorveglianza e che, insieme all’accurata bonifica preventiva dei luoghi da parte di personale specializzato, costituiranno le misure volte a prevenire comportamenti illegali, compresi quelli di “criminalità diffusa”, quali furti e borseggi, i cui autori solitamente agiscono in momenti di grande presenza di persone. Anche possibili manifestazioni eclatanti di natura contestativa ambientalista sono state prese in considerazione, attese le campagne di protesta in atto in ambito nazionale ed internazionale e che potrebbero indurre anche gruppi locali a cercare visibilità.

Divieti

Il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi ha firmato l’ordinanza riguardante il divieto di vendita in contenitori di vetro, in lattine, oltre che in bottiglie in plastica chiuse, in occasione della manifestazione “Spettacolo di fine anno 2023” che si terrà a Mantova la notte di Capodanno.

Sordello 

In tutta l’area di piazza Sordello, dalle 19 di domenica 31 dicembre alle 3 del giorno successivo, è vietata la vendita per asporto di bevande, di qualunque genere, contenute in bottiglie di vetro, di plastica chiuse, o in lattine, ai titolari di pubblici esercizi, di esercizi commerciali, di attività di commercio su area pubblica, di attività artigianali del settore alimentare e di altri punti di ristoro nell’area della piazza. È vietato portare con sé, consumare o abbandonare nella suddetta area contenitori di qualsiasi genere: bottiglie e bicchieri di vetro, lattine, borracce o contenitori simili.

Gli esercizi abilitati alla ristorazione nella suddetta area (ristoranti, pizzerie, eccetera) potranno somministrare bevande in contenitori di vetro ai propri clienti, durante la consumazione dei pasti e delle bevande servite ai tavoli o al banco, pur rimanendo il divieto assoluto di vendita per asporto. È vietato anche introdurre, nell’area della manifestazione, bevande soggette ai divieti, sia per uso personale sia con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito.

È vietato inoltre accedere in piazza Sordello con le bombolette spray di qualsiasi natura con particolare riguardo a quelle antiaggressione (al peperoncino e similari), bandiere, ombrelli, ste rigide, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, petardi e artifizi pirotecnici di qualsiasi tipo, armi proprie ed improprie, caschi di qualunque genere, valigie di dimensioni medio grandi e qualsiasi oggetto che per le sue caratteristiche, possa essere utilizzato come strumento di offesa o comunque di fastidio per il pubblico. Borse e zaini saranno ammessi solo con la verifica e l’ispezione ai varchi d’ingresso della piazza a cura del personale autorizzato.

È consentita la somministrazione ed il consumo delle bevande in contenitori di vetro o in lattine solo all’interno dei locali. Secondo le vigenti disposizioni di legge, in tutta l’area adibita allo spettacolo, è vietata la vendita e la somministrazione di bevande aventi un contenuto alcolico superiore al 21% del volume. I gestori sono obbligati di esporre in maniera ben visibile la presente ordinanza o i contenuti della medesima.

Seguici sui nostri canali