Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend, di Natale 2023 e Santo Stefano
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana e per le due festività natalizie
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee non solo per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023, ma anche per Natale e Santo Stefano.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend, di Natale 2023 e Santo Stefano
Venerdì 22 dicembre 2023
Nella serata di venerdì 22 dicembre 2023, presso l'auditorium del Centro Culturale di San Giorgio Bigarello, dalle 20,45 si terrà "The Women of God", concerto di Natale gospel.
Il gruppo è composto da un organico di nove elementi: sei cantanti, le "Donne di Dio", come ci suggerisce il titolo e una band. Ovviamente repertorio tutto natalizio. Un vero e proprio "portrait on time" con le sonorità di un tempo lontano, alla scoperta di un genere musicale che ha rivoluzionato e ispirato il mondo.
In scena anche la musica delle grandi protagoniste quali Mahalia Jackson, Clara Wood, Sister Rosetta Tharpe. Il gruppo ormai affermato in Italia: con un decennio di tournée ha al suo attivo centinaia di concerti n teatri e chiese di tutto il Paese. Ha emozionato ed entusiasmato il pubblico di molti fra i più prestigiosi teatri italiani. Fra questi citiamo: il Teatro Smeraldo di Milano, il Verdi di Firenze, il Teatro delle Celebrazioni di Bologna il Teatro di Varese, il Teatro Verdi di Gorizia e molti ancora.
Prenotazione posti obbligatoria al contatto 3356068289 (anche Whatsapp).
Al cinema teatro Ariston si terrà la tradizionale Festa di Natale della città rivolta agli anziani. L’appuntamento di aggregazione e divertimento si svolgerà venerdì 22 dicembre, con inizio alle 15, nel Teatro di via Principe Amedeo 20, con ingresso libero e gratuito al pubblico.
La Festa di Natale è stata organizzata da alcune Associazioni locali, tra cui, Club delle Tre Età, Anffas, Università della Terza Età, Auser Mantova, Centro Aperto, Associazione Borgo Angeli, Ancescao Aps e Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano Odv, con il contributo dell'assessorato Welfare, Servizi Sociali e Sport del Comune di Mantova.
“Un momento di aggregazione e di festa – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – grazie alla bella collaborazione messa in campo da tante associazioni di volontariato, per dire ancora una volta alle persone anziane della nostra città che non sono sole. L’isolamento sociale e la perdita di autonomia, che possono sfociare in esclusione e depressione, si combattono anche con la creazione di momenti di socialità e opportunità per stare bene insieme”.
La giornata di festa sarà aperta e condotta da Claudio Burchiellaro. Poi, l’intrattenimento musicale con Maurizio Malavasi e Isa Santachiara. Infine, “Sketch” commedia dialettale “Al Buriel” a cura della Compagnia del Verderam. Sul palco verranno portati anche i saluti e gli auguri di buone feste da parte delle autorità locali, tra cui, il sindaco Mattia Palazzi, il prefetto Gerlando Iorio e il vescovo di Mantova Marco Busca.
Per facilitare le persone anziane a partecipare alla festa, sono stati organizzati dei pulmini che faranno andata e ritorno dai centri di volontariato coinvolti all’Ariston. Per il trasporto ed informazioni è necessario chiamare il Club delle Tre Età Odv al numero telefonico 0376 262975. Per informazioni è possibile contattare anche le sedi delle Associazioni di volontariato.
Sabato 23 dicembre 2023
Nell'ambito delle "Feste della Luce 2023", sabato 23 dicembre dalle 11, presso Sala delle Capriate, ex Convento Benedettino, in piazza Leon Battista Alberti, si terrà la visione di un particolare spettacolo luminoso dal titolo “Scusa” di Collettivo Clochart, diretto da Michele Comite, interpretato da Viviana Pacchin e Stefania Favero con coreografie di Hillary Anghileri. Lo spettacolo vuole trasmettere l’importanza di chiedere scusa quando si sbaglia o nel chiedere una cortesia quando si interrompe qualcosa o qualcuno.
LEGGI ANCHE: Feste della Luce, gli eventi a Mantova per celebrare Santa Lucia e Natale
Nel corso del pomeriggio, invece, dalle 15,30 alle 17, ai Mercatini di Natale in piazza Virgiliana, direttamente da Gardaland e dal Monte Baldo, le tre simpatiche mascotte di Prezzemolo, Baldo e Pradabella sono pronte a intrattenere grandi e piccini.
Dalle 17,30, invece, in piazza delle Erbe si svolgerà l'evento "Auguri in musica". La Brigata Corale 3 Laghi ha valorizzato il patrimonio etnomusicologico della nostra terra e ha contribuito a non far disperdere i canti della civiltà contadina, raccogliendone la voce. Le trascrizioni e rielaborazioni di Maestri di musica e di Canto ora fanno parte del programma concertistico.
Lunedì 25 dicembre 2023
La sera di Natale, 25 dicembre 2023, dalle 21 in Duomo a Mantova si terrà il tradizionale Concerto di Natale a cura dell'Associazione Culturale Aps "Livia d'Arco".
Martedì 26 dicembre 2023
Anche nella serata di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, dalle 20,30 nella basilica Santa Barbara si svolgerà il concerto di Natale "Messiah (An Oratorio)" di G. F. Handel, a cura del Coro da Camera “Ricercare Ensemble”.
Ingresso 15 euro posto unico. Per Informazioni e prenotazioni posti telefonare al numero 335/8255662 o scrivere alla email ricercare.ensemble@libero.it o visitare il sito www.ricercareensemble.com.